Buongiorno dalla redazione di Today.it. Ecco Start, le notizie da sapere per iniziare la giornata: è lunedì 5 agosto 2024.
CACCIA AI MIGRANTI. Una caccia ai migranti senza precedenti, almeno nella storia recente, scuote l’intera Inghilterra. Gruppi di razzisti hanno assediato e dato alle fiamme gli ingressi di hotel per richiedenti asilo. Polizia assaltata. Saluti nazisti. Moschee assediate. Negozi gestiti da stranieri devastati. Biblioteche incendiate. Pestaggi. Un mix di estrema destra, hooligan e criminalità giovanile. Oltre 100 arresti e video di furia xenofoba che corrono sui social. Il primo ministro Sir Keir Starmer va in tv e promette: “Vi pentirete amaramente di cosa state facendo. Queste non sono proteste, è violenza pura”. La miccia dell’oddio è stata una fake news, dopo la strage in cui sono morte tre ragazzine a Southport il 22 luglio, sul killer, un 17enne nato a Cardiff da genitori del Ruanda.
IL BUNKER PER NETANYAHU. Non è più questione di “se”, solo di “dove”, “quando” e “per quanto”. Potrebbe avvenire nella notte tra lunedì e martedì e durare almeno tre giorni, secondo il sito Axios, la rappresaglia iraniana per l’omicidio del capo politico di Hamas Ismail Haniyeh, avvenuta il 31 luglio scorso a Teheran. L’ipotesi è un attacco di missili e droni per mettere in crisi lo scudo anti-missile israeliano. Il rischio di una guerra regionale è reale. L’Iran vuole dare un segnale a Israele ed evitare che ripeta in futuro un affronto come quello dell’uccisione di Haniyeh. Lo Shin Bet, il servizio di sicurezza interna israeliana, ha già preparato un mega-bunker sotterraneo a Gerusalemme per ospitare i leader del Paese anche per un lungo periodo. La struttura ha tutti gli strumenti di comando e controllo ed è collegata al quartier generale del ministero della Difesa a Tel Aviv.
STRAGI NEOFASCISTE. Prosegue il tentativo di mettere in discussione la verità storica e giudiziaria sulle stragi di matrice neofascista da parte di alcuni esponenti della destra che è al governo in Italia. Il presidente della Commissione cultura alla Camera, di Fratelli d’Italia, Federico Mollicone, ha attaccato le sentenze sulla strage di Bologna del 2 agosto 1980 (85 morti e oltre 200 feriti). Meloni per ora non prende le distanze dalle gravissime parole di uno “dei suoi” che sostiene che i giudici abbiano costruito “un teorema per attaccare la destra”. Per la strage di Bologna sono stati individuati con sentenza definitiva alcuni dei responsabili. Ci sono poi altri procedimenti in corso arrivati all’appello che confermano le precedenti sentenze.
LE CUFFIETTE DI SHARON. Mancano sia l’arma sia un movente per fare luce sul giallo di cronaca nera dell’estate. La 33enne Sharon Verzeni era solita uscire dopo cena con il compagno per fare un po’ jogging, la dietologa le aveva suggerito di fare del movimento. Talvolta camminava da sola, più o meno sempre lo stesso giro. Nella notte tra il 29 e 30 luglio qualcuno la aspettava e l’ha uccisa a coltellate in provincia di Bergamo. Forse lei aveva le cuffiette. Ipotesi che, se confermata dagli inquirenti, potrebbe far pensare che il killer l’abbia raggiunta senza che lei se ne rendesse nemmeno conto. Sharon non l’ha sentito arrivare alle spalle e per questo non si è difesa. Resta, tra le ipotesi, quella dello squilibrato, ma non c’è la svolta e dalle telecamere di sorveglianza non arriveranno contributi utili alle indagini.
ANSIA TAMBERI. Il campione olimpico in carica di salto in alto Gianmarco Tamberi, quando mancano due giorni alla sua gara a Parigi 2024, non è al meglio, per usare un eufemismo. Ieri ha raccontato lui stesso di avere avuto febbre fin quasi a 39 per un sospetto calcolo renale. Gimbo posticipa così la partenza per Parigi, la situazione non è ancora compromessa. Il recente campione d’Europa è il grande favorito per la medaglia d’oro (l’unica a cui può realisticamente puntare l’Italia dell’atletica leggera) perché il suo rivale di sempre, il qatariota Barshim, arriva da una stagione deludente. Le qualificazioni sono mercoledì 7 agosto, la finale il 10. Tamberi farà di tutto per esserci, per lui è la gara della vita.
Vi segnalo inoltre in breve:
INCIDENTE SULLA A1. Un morto e 15 feriti è il bilancio dell’incidente stradale in cui è rimasto coinvolto un pullman di turisti ieri mattina sull’A1, al km 360 in direzione Firenze, all’altezza di Badia al Pino. Il mezzo è rimasto incastrato contro il guardrail.
ETNA IN AZIONE. Protagonista, ancora una volta, il cratere Voragine dell’Etna, con altissime fontane di lava e una nube vulcanica alta 10 chilometri. Il fenomeno è stato osservato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Catania che ha emesso un bollettino di allerta per il volo. L’Etna è uno dei vulcani più attivi d’Europa.
TRUMP-HARRIS. L’ultimo sondaggio della Cbs disegna una sostanziale parità fra Trump e Harris negli Stati chiave e un punto di vantaggio alla vicepresidente su scala nazionale. La media della Cnn dà a Trump due punti in più. Certo è che quella che prima del ritiro di Biden sembrava una vittoria scontata dei Repubblicani si è trasformata in una corsa che sarà serratissima fino a inizio novembre.
GIORNALISTA UCCISO. Un noto giornalista messicano, Alejandro Martinez Noguez, che era sotto protezione, è stato ucciso a colpi di pistola nello Stato di Guanajuato. Specializzato in notizie di “nera”, era sotto la protezione dopo un altro agguato: era in auto con le sue guardie del corpo quando è stato crivellato di colpi.
TENNIS D’ORO. Dopo il bronzo di Musetti arriva l’oro di Paolini ed Errani nel doppio femminile di tennis a Parigi 2024. Il primo della nostra storia, ribaltate al tiebreak (2-6 6-1 10-7) le forti russe “senza bandiera” Shnaider e Andreeva.
JACOBS NON È FINITO. Marcell Jacobs quinto con un eccellente 9″85 (suo miglior risultato stagionale) nella finale dei 100 metri. Non è la perfezione di Tokyo 2021 (9″80), ma poco meno. Vince l’americano Lyles. “Resta un po’ di amarezza – dice Jacobs – volevo essere il primo italiano a festeggiare un altro oro nell’atletica leggera. Ma la mia carriera non finisce qui: ho ancora altri quattro lunghi anni da affrontare in vista di Los Angeles 2028”.
Buona giornata su Today.it
Fonte : Today