Gregorio Paltrinieri conquista oggi, domenica 4 agosto, la medaglia d’argento nei 1.500 metri stile libero alle Olimpiadi di Parigi 2024. Per Il 29enne nuotatore carpigiano è la seconda medaglia in questa edizione dei Giochi. Super Greg diventa il nuotatore azzurro più vincente di sempre.
Robert Finke vince la medaglia d’oro dei 1.500 stile libero con record del mondo. Bronzo all’irladese Wiffen.
GREGORIOOOOOOOOOOOOOO 🥈#ItaliaTeam @FINOfficial_ #Paris2024 pic.twitter.com/nPtR7RtLhc
— ItaliaTeam (@ItaliaTeam_it) August 4, 2024
“Sono felicissimo, sono andato di nuovo sul podio nella gara che sento più mia e con un tempo come quello di Rio di otto anni fa. Questo è incredibile”, ha commentato Paltrinieri.
Le cinque medaglie? È incredibile. Non ci avrei mai scommesso, ogni volta all’Olimpiade penso che a quella dopo non ci arriverò. E invece sono qui, sono senza parole. Sono sempre stato costante negli anni, ci sono stati momenti difficili ma ho sempre creduto in me stesso e questo ha fatto la differenza. Non è finita. Ora mancano i 10 chilometri. Questi giorni sono stati mentalmente e fisicamente molto faticosi e difficili, è tre giorni che ho la febbre da stress per le energie nervose consumate, devo un attimo riprendermi”, ha detto.
Paltrinieri grazie al bronzo di cinque giorni fa negli 800 stile libero era diventato il primo italiano del nuoto a medaglia in tre Olimpiadi consecutive.
Nel suo palmares c’è l’oro di Rio de Janeiro 2016 nei 1500 stile libero, l’argento negli 800 e il bronzo nella 10 chilometri in acque libere alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e le due medaglie conquistate a Parigi 2024, il bronzo negli 800 e l’argento nei 1500 stile libero.
Venerdì 9 agosto parteciperà alle 10 km del nuoto di fondo che dovrebbe disputarsi nella Senna, anche se continuano a preoccupare le acque inquinate.
Fonte : Today