Immense Sara Errani e Jasmine Paolini: conquistano la medaglia d’oro nel torneo di doppio femminile

Sara Errani e Jasmine Paolini hanno conquistato la medaglia d’oro nel torneo di doppio femminile alle Olimpiadi di Parigi 2024. Oggi, domenica 4 agosto, le nostre ragazze hanno scritto la storia sul Philippe-Chatrier di Parigi.

Le azzurre, dopo aver perso il primo set, sono riuscite a ribaltare l’incontro e hanno battuto le russe Mirra Andreeva e Diana Shnaider, che hanno partecipato a questi Giochi come atlete neutrali per il conflitto in corso tra Russia e Ucraina, con il punteggio di 2-6 6-1 (10-7).

La prima mezz’ora è decisamente deludente e le nostre perdono rapidamente il primo set per 6-2.  La 37enne Errani, però, forse ispirata da Novak Djokovic che c’è riuscito poco prima, non vuole perdere l’occasione di completare il Career Golden Slam.

L’eterno Novak Djokovic vince la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi 2024: Alcaraz argento

Vuole l’oro olimpico e così da aggiungere in bacheca a tutte le prove del Grande Slam che ha conquistato quando la sua compagna di doppio era Roberta Vinci. Con questo obiettivo ha formato la coppia con Jasmine Paolini, la 28enne che si è issata quest’anno alle quinta posizione del ranking Wta, trionfatrice del ranking Wta 1000 di Dubai e finalista al Roland Garros e a Wimbledon.

Al Roland Garros, in primavera, avevano perso in finale, ma avevano promesso che sarebbero tornate per vincere.

Missione compiuta grazie alla straordinaria capacità di reazione mostrata nella seconda parte di partita dove sono le nostre a prendere il largo e a portarsi sul 4-1, per poi chiudere sul 6-1. Il terzo set, però, è una battaglia vera che si decide soltanto al super-tie break. Paolini e Errani si impongono per 10-7 dopo aver fatto tenere il fiato sospeso per l’importantissimo punto dell’8-5, messo a segno grazie a palle corte, corsa e tanta grinta.

Alle Olimpiadi di Parigi si è scritta la storia del tennis. Nel 1924 Uberto de Morpurgo conquistò proprio nella capitale francese un bronzo che è rimasto l’unica medaglia azzurra per cent’anni.  Questa volta di medaglie ne portiamo a casa due, tre considerando i medagliati. Dopo lo splendente bronzo di Lorenzo Musetti sono arrivati i sorrisi d’oro di Sara Errani e Jasmine Paolini.

Fonte : Today