Il Setterosa non è più padrone del proprio destino. Serviva una vittoria contro la Spagna per essere sicure di passare il turno, invece arriva uno stop 13-11 che obbliga l’Italia ad attendere il risultato della sfida di questa sera fra Francia e Grecia in programma alle 20.
La sfida con le iberiche è iniziata in salita, un 3-0 che ha reso più semplice la strada delle avversarie “anche per qualche decisione arbitrale che mi lascia perplesso” lamenta a fine incontro il tecnico Carlo Silipo. Però le sue ragazze sono state brave a recuperare il parziale e a pareggiare prima di arrendersi senza mai essere state avanti nel punteggio.
“E’ stata una partita molto bella e intensa, probabilmente nel finale abbiamo pagato le troppe energie spese per un metro arbitrale che ci ha penalizzato specialmente nei primi due tempi con espulsioni un po’ troppo frettolose. Ci siamo trovati ad avere presto tre giocatrici con due falli e a rischio di espulsione definitiva, così siamo stati costretti a modificare l’assetto tattico difensivo rimanendo più chiusi davanti al centroboa e in questo modo è emersa la qualità micidiale della Spagna sul perimetro”.
Adesso le azzurre devono solo attendere gli altri risultati, ma Silipo recita il mea culpa per quanto successo nelle partite precedenti. “Con la Francia potevamo vincere e non ci saremmo messi in questa condizione. Certo, c’è stato anche un pizzico di sfortuna con quel tiro finale che ha colpito palo, traversa ed è stato fermato sulla linea. Ma sono tutte chiacchiere, importante era avere una reazione e l’abbiamo mostrata anche oggi con la Spagna”.
Fonte : Today