L’eterno Novak Djokovic vince la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi 2024: Alcaraz argento

Novak Djokovic è medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi 2024. Oggi, domenica 4 agosto, il campione serbo ha realizzato il suo sogno, quello di vincere la medaglia d’oro ai Giochi Olimpici per la Serbia.

Era l’unico titolo che mancava nella bacheca del 37enne di Belgrado che vanta 24 tornei del grande Slam, tra cui 3 Roland Garros. Soltanto Agassi, Nadal, Serena Williams e Steffi Greff erano riusciti a vincere sia i tornei dello Slam che l’oro olimpico.

Il 21enne Carlos Alcaraz, vincitore di quattro Slam in carriera, che quest’anno si è imposto al Roland Garros e a Wimbledon, ha disputato una grande partita ma alla fine si è dovuto accontentare della medaglia d’argento. Avrà altre occasioni nella lunga carriera, anche se quella di oggi sarà per lui una grande delusione. Il successo di Djokovic nobilita ulteriormente la bellissima medaglia di bronzo di Lorenzo Musetti che in semifinale, nel primo set, ha giocato alla pari con il campione olimpico.

La finale del torneo olimpico di tennis è stata una partita di altissimo livello. Il Philippe-Chatrier, teatro del Roland Garros, era la perfetta cornice per un confronto come quello tra Djokovic e Alcaraz. 

Per avere la meglio su un avversario più giovane e più in forma dal punto di vista atletico Djokovic ha dovuto sfoderare tutte le sue armi, riuscendo alla fine ad avere la meglio vincendo i due tie-break decisivi e prendendosi la rivincita della finale persa a Wimbledon.

Il primo spareggio arriva dopo un’ora e 24 minuti di gioco. Djokovic passa con il mini-break del 4-3 e allunga fino al 7-3.

Anche la seconda partita si decide solo nei punti finali e il colpo del campione serbo è un potente dritto incrociato con cui piega Carlos Alcaraz andando sul 4-2 per poi chiudere il match che lo fa entrare nella leggenda.

Djokovic in ginocchio e le sue lacrime è l’immagine che tutti gli amanti del tennis porteranno con loro. Il campione serbo, che sul podio canta con orgoglio l’inno del suo Paese, ha realizzato il suo sogno da bambino, quello di vincere l’oro olimpico e ha festeggiato con la bandiera della Serbia e con i suoi primi tifosi, la moglie Jelena e i figli Stefan e Tara.

Fonte : Today