Singapura: il gatto domestico più piccolo del mondo

Il gatto Singapura – o Kucinta, come viene chiamato in lingua malese – è la mascotte dell’Ente del Turismo di Singapore. Sono animali domestici affettuosi e leali che cercano di aiutare i loro proprietari in tutto. Con il loro aspetto carino da gattino, i grandi occhi innocenti e la personalità giocosa, è difficile non adorarli. Se stai cercando un ottimo animale da compagnia che rimarrà con te per molti anni, allora la razza di gatti Singapura potrebbe essere la scelta giusta per te.

Caratteristiche dei gatti Singapura

La dimensione dei gatti Singapura non supera i 30 cm. Il Guinness dei primati li riconosce come la razza di gatti domestici più piccola. I maschi maturi, che pesano dai sei agli otto chili, non differiscono molto in termini di dimensioni dalle femmine, che pesano dai cinque ai sei chili.

Poiché i Singapura si sviluppano lentamente, i loro gattini rimangono piccoli per molto tempo.

Nonostante le loro piccole dimensioni, il fisico dei gatti Singapura è atletico e muscoloso. Hanno code corte, gambe forti, colli tozzi e teste rotonde con un distinto segno M soriano proprio al centro della fronte. Tuttavia, le caratteristiche che attirano maggiormente l’attenzione sono le orecchie grandi e appuntite e i grandi occhi verdi, nocciola o gialli. I Singapura sono anche noti per il loro manto caldo e lucido che si presenta nei colori unici del marrone seppia e del caldo avorio.

La personalità dei gatti Singapura è spesso descritta come sociale, energica ed estroversa. Potresti trovarli che ti seguono ovunque in casa e vengono coinvolti in tutte le tue attività. Questi gatti sono noti per la loro natura curiosa e intelligente. Quindi, invece di stare sul pavimento, preferirebbero stare in cima ai tuoi armadi o arrampicarsi sulle tue spalle per avere una visione chiara delle cose che li circondano.

I Singapura sono leali e affettuosi e rimarranno amici con te anche quando invecchieranno. Come loro proprietario, dovresti essere pronto a ricevere la loro costante attenzione. Potrebbero provare a sedersi sulle tue ginocchia, accoccolarsi con te sul letto e fare di tutto per starti il ​​più vicino possibile.

La volpe è stata il primo amico dell’uomo?

Prendersi cura dei gatti Singapura

Il pelo corto e folto della razza felina Singapura non richiede molta cura. Quindi, spazzola il pelo una volta alla settimana. Dovresti anche controllare regolarmente le orecchie per individuare eventuali detriti, tagliargli le unghie e lavargli i denti ogni giorno con un dentifricio specifico per gatti per mantenerli puliti e privi di sporco.

I Singapura sono una razza naturalmente atletica ed energica. Amano arrampicarsi e saltare e richiedono lo stesso livello di esercizio della maggior parte delle altre razze di gatti domestici. Per mantenere la loro salute e il loro benessere, tienili impegnati in diverse attività fisiche e mentali. Essendo una razza intelligente, i gatti Singapura sono facili da addestrare. Possono apprendere diversi tipi di attività e comprendere facilmente i comandi.

Alimentazione

La razza di gatti Singapura ha bisogno di cibo per gatti di alta qualità per vivere una vita lunga e sana. La quantità di cibo dovrebbe essere adeguata alle loro piccole dimensioni ma essere comunque in grado di soddisfare il loro elevato fabbisogno energetico.
Parla con il tuo veterinario se pensi di dargli una dieta a base di cibi crudi.

Problemi di salute a cui prestare attenzione

La durata della vita dei gatti Singapura è di circa 11-15 anni, più lunga di quella di molte altre razze. Molti esperti pensano che sia la loro possibile discendenza dai gatti di strada di Singapore a rendere questa razza robusta e resistente. Tuttavia, nonostante siano relativamente sani, questi gatti sono soggetti ad alcune condizioni genetiche, come:

  • Atrofia retinica progressiva: si riferisce a un gruppo di condizioni genetiche che portano alla perdita di cellule nella retina del tuo gatto, lo strato di tessuto più interno sensibile alla luce nella parte posteriore dell’occhio. Ciò può gradualmente diminuire la qualità della vista di Singapura e persino causare cecità nei casi più gravi.
  • Deficit di piruvato chinasi: i gatti con questa condizione mancano di piruvato chinasi, un enzima necessario ai loro globuli rossi. Ciò può causare loro anemia e sviluppare sintomi come ittero, affaticamento e perdita di peso.
  • Inerzia uterina: in questa condizione, l’utero non è in grado di contrarsi correttamente, il che rende difficile spingere i bambini fuori dal canale vaginale. È una delle cause più comuni di distocia (parto difficile) nei gatti.

Quali sono i gatti più longevi? Scopriamo i risultati di una ricerca

Storia dei gatti di Singapore

Ciò che la maggior parte della gente crede è che la razza di gatti Singapura abbia avuto origine nelle strade di Singapore. Era qui che questi gatti venivano comunemente trovati negli anni ’60 e ’70. Nel 1975 furono portati negli Stati Uniti da due espatriati americani, Hal e Tommy Meadow, che li trovarono a Singapore.

Subito dopo, hanno avviato un programma di allevamento per sviluppare caratteristiche più purosangue come aspetto uniforme, buona salute e carattere. A questo scopo hanno utilizzato tre gatti singaporiani dalla zecca marrone.

Tuttavia, nel 1987, si scoprì che la razza Singapura aveva la possibilità di essere un mix abissino/birmano. La prova di ciò venne da un allevatore americano di nome Jerry Mayes, che trovò alcuni documenti di importazione che indicavano che nel 1974 i Meadows avevano trasportato in aereo i tre gatti originali a Singapore dagli Stati Uniti.

Nel corso degli anni, i Singapura sono stati riconosciuti dalla maggior parte dei registri felini. L’International Cat Association (TICA) li ha accettati nel 1979. Il CIFA li ha riconosciuti nel 1982 e ha concesso loro lo status di campionato nel 1988.

Fonte : Today