Si attenua l’anticiclone africano, attesi temporali improvvisi: le previsioni meteo di domenica 4 agosto

video suggerito

Dopo giornate di tempo stabile e caldo intenso, è atteso l’arrivo di una perturbazione in transito sull’Italia che provocherà un po’ di instabilità prima al Nord e poi verso le regioni centrali e parte del Sud. Il passaggio, previsto per domenica 4 agosto, darà luogo a un lieve calo termico e allo sviluppo di temporali, anche intensi.

10 CONDIVISIONI

Dopo giornate di tempo stabile e caldo intenso, è atteso nella giornata di domenica 4 agosto l’arrivo di una perturbazione in transito sull’Italia che provocherà un po’ di instabilità prima al Nord e poi verso le regioni centrali e parte del Sud.

Il passaggio darà luogo a un lieve calo termico e allo sviluppo di temporali, anche intensi. Il temporaneo indebolimento dell’Anticiclone Africano Caronte, che nei giorni scorsi ha portato ondate di calore e afa importanti, concede un’attenuazione del caldo anche al Sud, in Sicilia e Sardegna.

Nella giornata di oggi, domenica 4 agosto, i temporali interesseranno i rilievi del Nord, gran parte dell’Appennino e alcune zone interne del Centro.

Leggi anche

Maltempo, allerta meteo gialla per rischio idraulico e temporali domani 4 agosto: le regioni interessate

Le previsioni al Nord: temporali su Alpi del Triveneto

Sul Nord l’Alta pressione africana (l’anticiclone Caronte) sarà più moderata. La giornata trascorrerà con una mattinata stabile e soleggiata anche se molte nubi potranno coprire il cielo del Nordovest.

Nel corso del pomeriggio invece sono previste alcune precipitazioni, a tratti temporalesche, sulle Alpi del Triveneto. Temperature massime comprese tra i 30 e i 34 gradi su tutte le città.

Al Centro: instabilità su rilievi di Lazio, Abruzzo e Molise

Al Centro l’atmosfera sarà invece a tratti instabile. La giornata di domenica 4 agosto trascorrerà con generali condizioni di bel tempo e cielo sereno al mattino.

A partire dal pomeriggio invece potrebbero scoppiare dei temporali sui rilievi, specie tra Lazio, Abruzzo e Molise, più rari altrove. Valori massimi compresi tra i 30-31°C di Pescara e Campobasso e i 34-36°C di Roma e Firenze.

Al Sud: precipitazioni e grandine in Basilicata

L’effetto dell’anticiclone africano Caronte si smorzerà un poco anche sulle regioni meridionali e sulla Sicilia. Quindi, dopo una mattinata che sarà caratterizzata da un ampio soleggiamento ovunque, nel pomeriggio l’atmosfera diventerà un po’ più instabile sulla Basilicata dove non mancheranno temporali con grandine. Si attendono temperature massime tra i 31 e i 34 gradi su gran parte delle città.

10 CONDIVISIONI

Fonte : Fanpage