Lorenzo Musetti sale sul podio olimpico: è medaglia di bronzo a Parigi 2024

Lorenzo Musetti ha vinto la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Parigi 2024. Oggi, sabato 3 agosto, il toscano ha battuto in 3 set il canadese Felix Auger-Aliassime con il punteggio di 6-4 1-6 6-3 in due ore e 17 minuti di gioco in una finale splendida, giocata alla grande da entrambi i contendenti.

Musetti è stato magnifico soprattutto perché dopo la vittoria nel primo set era crollato nel secondo. Sembrava accusare il tour de force di queste ultime settimane. Sabato  scorso, 27 luglio, ha disputato la finale del torneo di Umago, in Croazia e il giorno dopo era già in campo, a causa di calendari sempre più intensi, per disputare il primo match torneo olimpico.

Il tennista toscano, 22 anni, è riuscito a disputare un grande torneo. Domenica 28 luglio ha sconfitto Monfils, poi ha eliminato Navone, Fritz e Zverev. Ieri, venerdì 2 agosto, in semifinale, ha giocato a lungo alla pari con Djokovic che domani sfiderà Carlos Alcaraz per la medaglia d’oro.

Dopo essere arrivato a luglio in semifinale sull’erba di Wimbledon, Musetti ha regalato una settimana di bellissimo tennis a tutti i tifosi italiani e alla fine è andato a prendersi il giusto premio, una lucente medaglia di bronzo.

Nel primo set, dove ha trovato subito il break e non ha accusato il contraccolpo del controbreak con cui Auger-Aliassime aveva trovato il 4-4. Il toscano ha poi avuto tre palle break e ha sfruttato l’ultima per andare a chiudere il set sul suo servizio.

Il secondo set è tutto pro-Aliassime che scava il break del 2-0 e prosegue tra servizi micidiali e colpi che tagliano il tempo fino a chiudere in vantaggio per 6-1.

La sfida, però, si decide al terzo set e Lorenzo Musetti ritrova il suo gioco fatto di palle corte alternate a variazioni e grandi colpi anche dal fondo.  Anche Aliassime ha un grande talento ed è in grande serata. La partita è tiratissima e si decide all’ultimo.

L’azzurro riesce a piazzare il break del 5-4 e va a conquistare la medaglia di bronzo. Domani, domenica 4 agosto, nella giornata in cui Errani-Paolini sono in finale per l’oro nel doppio femminile contro la coppia ceca Karolina Muchova-Linda Noskova ci sarà la meritatissima cerimonia di premiazione per il tennista di Carrara.

Fonte : Today