AGI – Viabilità Italia si è riunita oggi in vista del fine settimana nel quale si prevede “una particolare intensificazione del traffico con classificazione, per la sola mattinata odierna, di ‘bollino nero'”. Al momento “non si registrano significative criticità, se non l’atteso incremento, sin dalle prime ore del mattino, dei veicoli in movimento per il raggiungimento delle località di villeggiatura, sia in viabilità ordinaria che autostradale, anche per incidenti che, a causa dell”elevato afflusso, hanno generato puntualmente code”.
In particolare, queste ore sono caratterizzate da code e rallentamenti in prossimità dei grossi centri urbani e delle principali direttrici del Paese, tra cui la A1 tra Milano e Bologna, il nodo fiorentino e tra Roma e Frosinone, in A4 in area padovana e dei lidi veneti, in A10 tra Arenzano e Albisola, in A12, in A22 tra Bolzano e Affi e al nodo con la A1, in A24 tra Tivoli e Castel Madama. Code anche alle aree di frontiera, a Ventimiglia, ia Como per l’attraversamento della dogana svizzera, a Ugovizza e a Trieste Lisert. Qualche disagio in mattinata sulla rete ferroviaria sull’asse Torino-Milano, che ha comportato la soppressione di 4 treni in direzione Torino, “criticità attualmente in via di risoluzione”.
I momenti delicati
I momenti più delicati per il traffico saranno le mattinate di sabato 3 e 10 agosto, entrambe contrassegnate da bollino nero, ha reso noto la Polizia di Stato, e si manterrà sostenuto nelle domeniche. Nella settimana di Ferragosto, considerata da sempre quella con più presenza di vacanzieri nei luoghi di villeggiatura, si prevede che gli spostamenti inizieranno da mercoledì14 agosto, con un’intensità sostenuta nel pomeriggio e nella mattinata del 15 agosto anche con molti spostamenti in sede locale. Da sabato 17 e domenica 18 agosto inizieranno i primi rientri dalle vacanze.
Intanto arrivano i dati dell’ultimo weekend di luglio e c‘è un record: venerdì 26 luglio sono stati registrati, sull’intera rete di Autostrade Alto Adriatico, si sono stati registrati 200.079 transiti e non ce ne erano mai stati cosi’ tanti in una sola giornata sulla rete a pedaggio della A4 (Venezia-Trieste), A23 (Udine Sud-Palmanova), A34 (Villesse-Gorizia), A28 (Portogruaro-Pordenone-Conegliano), A57 (Tangenziale di Mestre fino al Terraglio). Domani sulla stessa rete si potrebbero raggiungere i 190 mila transiti (numeri vicini al sabato precedente) con punte di 24 mila in uscita al Lisert.
Anche sulla rete Anas per il primo fine settimana di agosto è atteso traffico in costante aumento, in particolare lungo le dorsali adriatica, tirrenica e jonica e lungo i valichi di confine in direzione di Francia, Slovenia e Croazia, e in uscita dai centri urbani. Viabilità Italia prevede bollino nero. Per snellire il traffico da domani e fino al 3 settembre Anas sospenderà 906 cantieri, il 70% di quelli oggi attivi (1278).
Il divieto di transito dei veicoli pesanti è in vigore oggi dalle ore 16 alle 22, domani sabato 3 agosto dalle 8 alle 22 e domenica 4 agosto dalle 7 alle 22. Sugli spostamenti degli italiani peseranno anche le modifiche alla circolazione dei treni anche ad alta velocità per lavori di potenziamento infrastrutturale, in particolare sulla Torino-Milano-Venezia, la linea AV Milano-Bologna e la Direttissima Roma-Firenze.
Fonte : Agi