Musetti perde in semifinale, il sogno oro olimpico sfuma contro Djokovic: giocherà per la medaglia di bronzo

Sfuma sul più bello il sogno di Lorenzo Musetti. Oggi, venerdì 2 agosto, Novak Djokovic ha avuto la meglio sul tennista toscano nella semifinale del torneo olimpico di tennis maschile vincendo in 2 set con il punteggio di 6-4 6-2 in un’ora e 48 minuti di gioco. Sarà Nole ad affrontare domenica 4 agosto, nella finale per l’oro olimpico, lo spagnolo Carlos Alcaraz. 

Musetti aveva iniziato il match facendo vedere tutta la sua classe, unita a quella combattività che nell’ultimo periodo gli ha fatto fare quel salto di qualità a livello di continuità di risultati. Ha giocato a lungo alla pari con Djokovic, il campione serbo vincitore di 24 titoli Slam, a caccia della medaglia d’oro alle Olimpiadi che manca al suo incredibile palmares.

Errani/Paolini dominano con Muchova/Noskova: domenica la finale per l’oro del torneo di doppio femminile

Il nono gioco del primo set è stato decisivo. Musetti, che era sotto per 5-4 ma in vantaggio per 40 a 0 sul proprio servizio, ha poi subito il ritorno di Djokovic, perdendo la prima partita. Nel secondo set il toscano era partito bene, tanto da piazzare subito il break ed era riuscito anche ad avere un altro break di vantaggio. L’implacabile Djokovic, però, che in carriera ha vinto anche 3 Roland Garros, alla fine vive un’altra serata di gloria, sulla terra rossa del Philippe-Chatrier Nole trova subito i due contro-break per impedire l’allungo di Musetti, poi piazza quello decisivo, che vale il 4-2 con andrà poi a chiudere l’incontro sul 6-2.

Domenica 4 agosto Djokovic si giocherà l’oro olimpico contro Carlos Alcaraz. Musetti tornerà in campo domani, sabato 3 agosto, per giocarsi la medaglia di bronzo contro il canadese Felix Auger-Aliassime, per provare a impreziosire un torneo a Cinque Cerchi in cui ha onorato la maglia azzurra mostrando costantemente un tennis di ottimo livello.

 

Fonte : Today