Olimpiadi, perché TikTok è il canale migliore per seguirle

Le Olimpiadi sono la nostra “fissa” del momento. Da circa una settimana, ogni giorno ognuno di noi accende la televisione per seguire le imprese delle delegazioni che partecipano alla manifestazione sportiva per eccellenza. Ma se i media tradizionali ci regalano come di consueto la cronaca puntuale delle prestazioni degli atleti internazionali, i social media ci stanno restituendo qualcosa di ancora più interessante e coinvolgente: i dettagli della loro vita a Parigi. E tra questi TikTok sembra essere (ancora una volta) il canale preferito dagli utenti per seguire i Giochi da un punto di vista completamente nuovo.

TikTok content

This content can also be viewed on the site it originates from.

La scorsa settimana, per esempio, il nuotatore norvegese Henrik Christiansen ha condiviso sulla piattaforma un video in cui recensiva il cibo della mensa del Villaggio olimpico, assegnando addirittura un 11/10 ai muffin al cioccolato (a cui ha dedicato almeno altri dieci video sul suo profilo). Nel giro di poche ore, i dolci sono diventati una vera e propria tendenza, al punto da scatenare una caccia “all’ultimo muffin” all’interno del villaggio, chiaramente documentata a sua volta su TikTok. E questo è solo uno dei tanti risvolti della vita degli atleti olimpici che abbiamo conosciuto grazie al social cinese. Ci sono anche gli atleti della Mongolia che hanno usato TikTok per mostrare le divise ufficiali (quasi) in anteprima, o la tiratrice sudcoreana Kim Yeji, diventata virale grazie allo stile e all’attitudine in gara.

Insomma, per quanto le emittenti televisive di tutto il mondo si stiano sforzando per regalare al pubblico un racconto esaustivo di questi Giochi olimpici, TikTok sembra avere una marcia in più. A confermarlo è Rollo Goldstaub, responsabile delle partnership sportive del social, che a The Verge ha spiegato che le Olimpiadi di Parigi hanno “tutti gli ingredienti giusti per essere il più grande momento nella storia di TikTok a livello di contenuti”. Stando a quanto riferito da Goldstaub, infatti, nei primi cinque giorni dei Giochi sono stati condivisi sulla piattaforma ben 521.000 contenuti con l’hashtag #olympics, ben 17 volte in più rispetto a Tokyo nel 2021.

A rendere tutto questo possibile sono in primis gli atleti stessi, che in questi giorni stanno condividendo video che ricordano quelli dei creator più popolari, aumentando l’hype attorno all’evento. Non è certo un caso, d’altronde, che sia diventato virale il video che mostra le ginnaste statunitensi Lee e Simone Biles parlare tra loro prima della gara per decidere quale traccia utilizzare per il video da pubblicare su TikTok.

TikTok content

This content can also be viewed on the site it originates from.

Sembra abbastanza evidente insomma che TikTok stia offrendo al pubblico una finestra pressoché inedita sulle Olimpiadi. Per la prima volta, o quasi, sono gli atleti a raccontare la propria vita durante l’evento, dentro e fuori ai campi di gara: una scelta abbondantemente premiata dagli utenti.

Fonte : Wired