Angela Carini si ritira dalla boxe: “Non è giusto, ho sacrificato tutta me stessa”

Le Olimpiadi 2024 a Parigi rappresentavano il suo “ultimo chilometro” nella boxe. A dichiararlo è Angela Carini rivelando anche di aver preso la decisione, forse da tempo ponderata, di abbandonare il pugilato. La 25enne napoletana ieri era salita sul ring perché voleva “solo vincere”. Ma qualcosa però è successo e dopo neanche un minuto ha abbandonato. Sulla sua avversaria, Imane Khelif, nei giorni si è parlato moltissimo però Carini ha dichiarato che le polemiche non l’hanno influenzata e che non l’hanno toccata: “Non mi sono mai interessata. Mi sono chiesta: chi sto affrontando? Poi però non tocca a me decidere. Volevo tirare fuori tutta me stessa, a prescindere dalla persona che avevo di fronte. Chi siamo noi per giudicare? Per dire cosa è giusto e cosa è sbagliato? Noi siamo atlete, non siamo giudici”.

Per lei, dichiara a La Stampa, non è una sconfitta “io non ho perso, mi sono solo arresa con maturità”. E quel suo “non è giusto” ripetuto più e più volte sul ring dopo la decisione era riferito solo a se stessa, non a un’ingiustizia subita: “Non è giusto perché ho sacrificato tutta me stessa per essere qui alla mia prima Olimpiade e invece non ce la facevo a combattere”. Poi si è inginocchiata e ha salutato il padre, gli ha voluto dire “questa volta non ce l’ho fatta”. “Non mi vergogno di certo, e poi di cosa devo avere vergogna? Perché mi sono arresa, non ho potuto combattere? Questo non è vergogna, anzi”, ha aggiunto. 

Ciò che l’ha spinta a dire basta è stato il dolore: “Non me la sono più sentita di combattere dopo meno di un minuto. Ho preso un colpo al naso e ho perso l’equilibrio, non respiravo e quindi ho detto basta”. “I suoi colpi sono molto forti”, di così forti non ne ha mai subiti: “Ho preso molti colpi. Sono una combattente e una che davanti al dolore non si ferma mai”. Ma è anche onesta nel dire che non c’è stata nessuna irregolarità e che lei ha sbagliato a non salutarla: “Sono scesa dal ring per rabbia, ma non verso la mia avversaria”.

Adesso c’è una sola consapevolezza: “Dico ciao alla boxe”. Carini così ha ufficializzato il suo ritiro dal mondo sportivo.

Carini-Khelif, Federica Pellegrini: “La caccia alle streghe mi fa vomitare”

Fonte : Today