Evan Gershkovich, il reporter americano del Wall Street Journal condannato in Russia a 16 anni di prigione per spionaggio, e l’ex marine americano Paul Whelan sono stati rilasciati dalla Russia nell’ambito di uno scambio di prigionieri. Liberato anche il dissidente Vladimir Kara-Murza.
“Oggi 3 cittadini americani e un titolare di green card americano ingiustamente imprigionati in Russia stanno finalmente tornando a casa: Paul Whelan, Evan Gershkovich, Alsu Kurmasheva e Vladimir Kara-Murza. L’accordo che ha garantito la loro libertà è stato un’impresa diplomatica. In totale, abbiamo negoziato il rilascio di 16 persone dalla Russia, tra cui 5 tedeschi e 7 cittadini russi che erano prigionieri politici nel loro stesso Paese. Alcune di queste donne e uomini sono stati ingiustamente trattenuti per anni. Tutti hanno sopportato sofferenze e incertezze inimmaginabili. Oggi la loro agonia è finita”, ha commentato il presidente Usa Joe Biden.
Gershkovich e Whelan arriveranno negli Stati Uniti stasera. Lo afferma il consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca Jake Sullivan, sottolineando che Joe Biden e Kalama Harris li accoglieranno.
“Abbiamo colpito martedì sera in Libano e ucciso Fuad Shukr con un attacco aereo preciso. Voglio sottolineare che non c’è stato nessun altro attacco aereo, né un missile né un drone israeliano, in tutto il Medio Oriente quella notte, e non farò ulteriori commenti”, ha dichiarato.
Il New York Times ha riferito oggi che l’esplosione che ha ucciso Haniyeh e la sua guardia del corpo alle prime ore di ieri è stata provocata da una sofisticata bomba introdotta di nascosto nella guest house del leader di Hamas a Teheran.-
Sono sei aerei forniti dai Paesi Bassi i primi F-16 arrivati in Ucraina, secondo fonti del Times. Altri jet Nato seguiranno a breve dalla Danimarca, aggiunge il quotidiano britannico. L’annuncio dell’arrivo a Kiev dei caccia di fabbricazione Usa è stato dato mercoledì dall’agenzia di stampa americana Bloomberg.
Il Ministero della Difesa russo afferma che l’Ucraina ha perso 60.630 militari a luglio. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che “tutto il mondo”, compresa l’Ucraina, vuole che la Russia partecipi a un secondo summit per porre fine al conflitto. L’uccisione del leader di Hamas Haniyeh “porterà a un’ulteriore escalation delle tensioni”, ha dichiarato il viceministro degli Esteri russo, Mikhail Bogdanov.
Gli approfondimenti:
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette ( clicca qui )
- Il canale Whatsapp di Sky TG24 ( clicca qui )
- Le notizie audio con i titoli del tg ( clicca qui )
Fonte : Sky Tg24