Sarà la magia olimpica del 1° agosto. Tre anni fa, alle Olimpiadi di Tokyo 2020, Marcell Jacobs conquistava l’oro nei 100 metri e Gianmarco Tamberi trionfava nel salto in alto.
Oggi a rendere indimenticabile questa giornata per gli azzurri alle Olimpiadi di Parigi 2024 sono Giovanni De Gennaro, che conquista l’oro nel kayak e Alice Bellandi, oro nel judo nella categoria -78 kg.
Il bresciano, che a Tokyo non era arrivato in finale, a 32 anni realizza il sogno di ogni bambino che inizia a fare sport e si prende la medaglia più bella, facendo meglio del francese Titouan Castryck, argento e dello spagnolo Pau Echaniz, bronzo.
“Sognavo la medaglia sin da bambino, è bellissima, sono già innamorato di lei” ha detto il neo olimpionico. “Ho cercato di non mettermi troppa pressione malgrado fosse un obiettivo che avevo scolpito in testa da tre anni, dopo Tokyo dove non ero riuscito ad arrivare in finale. Oggi sono solo felice di essere riuscito a essere me stesso e questo risultato è un sogno che diventa realtà”.
Alice nell’Olimpo! 🥇
Medaglia d’oro per Alice Bellandi nella categoria -78kg, prima medaglia del Judo a Parigi 2024.
📸 Roberto Di Tondo CONI#Judo #Paris2024 #Olympics @Paris2024 @FijlkamOfficial pic.twitter.com/0oB8YbPiuh
— CONI (@Coninews) August 1, 2024
Poco dopo a conquistare il secondo oro italiano di questo indimenticabile giovedì 1 agosto è la bresciana, anche lei di Roncadelle, Alice Bellandi che ha vinto nel judo categoria -78kg. Per conquistare la prima attesissima medaglia nel judo ai giochi di Parigi 2024 l’azzurra, numero 1 del ranking mondiale, ha dovuto sconfiggere la rivale israeliana, Inbar Lanir, n. 3.
In serata, nella scherma, l’Italia è medaglia d’argento con Errigo, Volpi e Favaretto che hanno ceduto agli Stati Uniti per 45 a 39. Medaglia di bronzo al Giappone che ha battuto il Canada.
ARGENTO VIVO 🥈
#ItaliaTeam @Federscherma pic.twitter.com/cmCnV9IrWL— ItaliaTeam (@ItaliaTeam_it) August 1, 2024
Due ori e un argento, risultati esaltanti che riscattano le delusioni con cui era iniziata la giornata, il quarto posto di Massimo Stano e il ritiro di Antonella Palmisano nella 20 km di marcia, i due attesissimi campioni olimpici di Tokyo 2020.
Ottime notizie arrivano anche dal tennis dove Musetti battendo Zverev è entrato in semifinale, in zona medaglia e affronterà Djokovic. In semifinale anche il doppio Paolini-Errani che hanno dominato le britanniche Boultier-Watson e ora affronteranno le ceche Muchova-Noskova.
Hanno nuovamente convinto l’Italvolley di Velasco che è ai quarti dopo aver battuto 3-0 l’Olanda e il Settebello di Sandro Campagna che ha piegato il Montenegro per 11-9.
Olimpiadi Parigi 2024: le medaglie dell’Italia (fino all’1 agosto)
Medaglia d’oro
- Nicolò Martinenghi, oro, 100 metri rana
- Thomas Ceccon, oro, 100 dorso
- spada femminile, Italia: medaglia d’oro
- Giovanni De Gennaro: kayak
- Alice Bellandi: judo 78 kg
Medaglie d’Argento
- Filippo Ganna, argento: cronometro individuale
- Federico Nilo Maldini, argento, tiro a segno specialità pistola 10 metri
- Filippo Macchi, argento, fioretto maschile
- ginnastica a squadre, Italia: argento
- canottaggio, quattro di coppia maschile, Italia: argento
- Silvana Stanco, argento, tiro a volo-trap
- Italia, fioretto femminile
Medaglie di bronzo
- Luigi Samele, bronzo: sciabola maschile
- 4×100 stile libero: bronzo (Miressi, Ceccon, Conte Bonin e Frigo)
- Paolo Monna: tiro a segno specialità pistola 10 metri
- Gregorio Paltrinieri, 800 stile libero
Fonte : Today