Mirino elettronico: soprattutto per chi sta muovendo i primi passi nel mondo della fotografia, il mirino elettronico rappresenta un salvagente a cui aggrapparsi nei momenti di difficoltà. La possibilità di avere a portata di sguardo una perfetta riproduzione dell’immagine che si avrà dopo lo scatto permette infatti di accorgersi istantaneamente di problemi relativi alla composizione e alla luce, e di sperimentare con le differenti impostazioni disponibili, avendo sempre chiaro in mente il risultato finale.
Gli svantaggi
Autonomia: la presenza di un mirino elettronico e di uno schermo posto sul retro della macchina ha un impatto sulla durata della batteria, che è decisamente inferiore rispetto a quanto può proporre una reflex. Per questo motivo, chiunque ne preveda un utilizzo continuativo con scatti a raffica, deve assolutamente aggiungere al proprio corredo una seconda (e magari anche una terza) batteria.
Come scegliere una mirrorless
Prima di fare qualunque tipo di valutazione di carattere tecnico, l’acquisto di una macchina mirrorless deve essere preceduto dall’immancabile domanda “quanto voglio spendere?”. Stabilire un budget è fondamentale in un mercato così ricco di proposte, che variano di prezzo in maniera sensibile a seconda delle caratteristiche. Una volta superato questo primo scoglio, è altrettanto importante avere chiaro in mente in quali contesti si vuole utilizzare la macchina fotografica.
- Per un uso professionale, le mirrorless che montano sensori full frame (ovvero della stessa dimensione dei classici negativi da 35mm) sono le più indicate, mentre quelle con sensore aps-c (Advanced Photo System) si adattano perfettamente a chi vuole divertirsi ottenendo ottimi risultati, ma senza arrivare a livelli top. I sensori micro 4/3, utilizzati “tra i grandi” solo da Panasonic e Olympus, sono un’alternativa che consente di risparmiare qualcosa in termini di denaro e di spazio, garantendo nelle macchine di ultima generazione una resa dell’immagine davvero eccellente.
- Un altro parametro da considerare è la facilità d’uso. Esistono mirrorless “user friendly”, con poche impostazioni comodamente gestibili tramite comandi touch, così come esistono mirrorless più ricche di funzioni, che potrebbero però risultare complicate per i neofiti. Inoltre, alcuni modelli permettono l’attivazione istantanea, senza bisogno di alcun passaggio in post-produzione, di filtri e di effetti grafici di vario tipo. Un extra interessante per chi vuole creare contenuti completi e pronti all’uso.
- Da valutare anche l’importanza del comparto video. Buona parte delle macchine mirrorless attualmente sul mercato propongono caratteristiche all’apparenza simili (il 4k è ormai ovunque), ma osservando con attenzione le varie specifiche tecniche le differenze saltano agli occhi. Perché no, un 4k a 60fps non è uguale (e non si ottiene allo stesso prezzo) di uno a 30fps.
- Un ulteriore aspetto da non sottovalutare riguarda la connettività. Esistono modelli che permettono di trasmettere le immagini scattate in maniera istantanea, senza dover passare dal classico trasferimento da scheda di memoria a computer. Una mirrorless collegabile tramite wi-fi, bluetooth o addirittura nfc (trasferimento dati tramite contatto ravvicinato) può rivelarsi molto utile per chi deve condividere rapidamente i propri scatti.
- Ultimo, ma non per questo meno importante, fattore da tenere in considerazione è la dotazione precedente. Possedere già una macchina fotografica potrebbe voler dire avere già degli obiettivi che, potenzialmente, potrebbero essere riutilizzati sul nuovo acquisto, permettendo così di avere un corredo già pronto all’uso senza alcun esborso extra di denaro. Considerando quanto un buon obiettivo possa fare la differenza, averne tra le mani uno di qualità e non sfruttarlo sarebbe un vero delitto.
Le migliori mirrorless per tutte le tasche
In un mercato davvero competitivo, ricco di soluzioni di notevole qualità, non è affatto semplice individuare le migliori fotocamere mirrorless e, soprattutto, il modello più adatto alle proprie esigenze. Per cercare di fare un un po’ di ordine, nella nostra gallery abbiamo selezionato quindici differenti proposte pensate per coprire uno spettro di potenziali acquirenti che parte dal neofita fino ad arrivare all’appassionato che vuole fare uno scatto in più e raggiungere l’eccellenza.
Per chi fosse invece interessato a esplorare ulteriori opzioni fotografiche, abbiamo preparato una serie di guide dedicate alle migliori fotocamere compatte, a quelle subacquee e istantanee, senza dimenticare gli accessori più utili come gli zaini fotografici e i treppiedi.
Fonte : Wired