Caccia all’assassino di Sharon Verzeni, inizia l’agosto nero dei treni, Imane non è trans e le altre notizie da sapere per iniziare la giornata

Buongiorno dalla redazione di Today.it. Ecco Start, le notizie da sapere per iniziare la giornata: è giovedì 1º agosto 2024.

POLVERIERA MEDIORIENTALE. Israele assicura di stare “combattendo l’asse del Male iraniano in quella che è una guerra per l’esistenza dello Stato ebraico”. E’ stato un razzo teleguidato a colpire l’appartamento nel quale dormiva nel cuore di Teheran Ismail Haniyeh, il capo politico di Hamas. Sunnita, diventerà un “martire” ma mai una sorta di nuovo imam da venerare nel suo mausoleo. La rappresaglia dell’Iran però ci sarà, una vendetta che dovrà, nei piani di Khamenei, salvare la faccia dell’Iran senza però scatenare una guerra aperta con Tel Aviv. Certo è che la morte di Haniyeh allontana liberazione degli ostaggi e tregua. A Gaza gli attacchi di Israele non si sono mai fermati: ieri, in un raid contro una casa di Haniyeh al campo di al Shati, sono stati uccisi due giornalisti di Al Jazeera.

L’AGOSTO NERO DEI TRENI. Agosto, il mese simbolo delle vacanze estive, è iniziato. I ritardi e i disagi sono quotidiani nei trasporti ferroviari, e il peggio deve ancora arrivare. Sono le stesse Ferrovie ad ammetterlo  ricordando che nelle prossime settimane moltissimi convogli a lunga percorrenza saranno interessati da modifiche della circolazione per lavori di potenziamento delle infrastrutture. Proprio nel bel mezzo dell’esodo. Gli interventi riguarderanno praticamente tutta la dorsale dell’alta velocità, dalla Torino-Milano-Venezia, alla linea AV Milano-Bologna sino alla Direttissima Roma-Firenze. I lavori di potenziamento della rete arrivano nel periodo peggiore e peseranno sugli spostamenti estivi degli italiani.

CACCIA AL KILLER DI SHARON. Chi ha ucciso Sharon Verzeni? Fitto il giallo in provincia di Bergamo. La 33enne era solita uscire dopo cena con il compagno per fare un po’ jogging, la dietologa le aveva suggerito di fare del movimento per perdere qualche chilo. Talvolta usciva da sola, più o meno sempre lo stesso giro. Tre sere fa qualcuno la aspettava e l’ha uccisa a coltellate. Non per rapina. Il compagno non sarebbe coinvolto, erano una coppia serena e felice. Ma le indagini sono solo all’inizio. Il sospetto degli inquirenti è che il killer ne conoscesse i movimenti molto bene. E che abbia aggredito per uccidere. Una persona a lei conosciuta, che covava rancore per motivi ancora ignoti, o uno sbandato? Tante domande, zero risposte.

MANCANO 30MILA MEDICI. La sanità italiana non può funzionare se non ci sono medici che visitano, refertano, eseguono tac, risonanze e altri accertamenti complessi. Il ministero della Salute chiede almeno un miliardo in più per detassare gli stipendi e assumere personale. La fuga dei camici bianchi è realtà. In migliaia si sono addirittura licenziati nel 2023 per andare all’estero o approdare al privato, che non impone turni di lavoro massacranti e lascia più tempo alla remunerativa libera professione. Incide anche la cattiva programmazione dei posti in medicina che non sta facendo trovare giovani sostituti ai vecchi dottori che vanno in pensione. Il buco è di circa 25mila camici bianchi mancanti, 30mila se si considerano anche i medici di famiglia. E l’apice delle uscite pensionistiche deve ancora arrivare, nel 2026.

IMANE NON E’ TRANS. Polemiche alle Olimpiadi di Parigi su Imane Khelif, una pugile algerina che ha una malattia (l’iperandrogenismo) che le causa livelli di testosterone più alti del normale e tratti mascolini. Gareggerà oggi a mezzogiorno contro l’azzurra Angela Carini. Ieri diversi esponenti della Lega e di Fratelli d’Italia le hanno riversato contro, sui social, il fango dell’ignoranza, l’accusa di essere una “transessuale”, di “essere nata uomo”, di voler vincere barando. Una vicenda delicata, ovviamente, che però nulla ha a che fare con percorsi di cambio di sesso. Khelif rispetta le regole del Cio, ha superato i test medici, non è “un pugile uomo contro le donne”, è semplicemente una donna che ha subito disordini dello sviluppo sessuale. La complessità della vita, e delle persone intersex in particolare, fa a pugni solo con la caccia a quattro like sui social.

Vi segnalo inoltre in breve:

VENEZUELA NEL CAOS. Continuano gli scontri in Venezuela, negozi chiusi e trasporti pubblici bloccati in tutto il Paese. Non si placano le tensioni per le elezioni presidenziali fortemente contestate e le voci di ulteriori arresti. Il presidente socialista Nicolas Maduro, al governo dal 2013, è stato proclamato vincitore tra accuse di brogli. Per il prestigioso Carter Center le elezioni “non possono essere considerate democratiche”.

500MILA FIRME. Raggiunto l’obiettivo 500mila firme per il referendum contro l’autonomia differenziata. Di cui 360 mila in formato digitale. In soli undici giorni dall’avvio della campagna per abrogare la legge Calderoli, il risultato è clamoroso. Esultano le opposizioni. “Un segnale potentissimo – dice il presidente del M5S, Conte -, significa che i cittadini non si fanno ingannare”.

RISSE A PAGAMENTO. Fenomeni da fight club a Muggia, a pochi chilometri da Trieste. Centinaia di adolescenti che si danno appuntamento in punti precisi per picchiarsi (molte ragazzine), sempre attorniati da una piccola folla di coetanei che li aizzano, li invitano a colpire più forte, qualche scommessa. Pulsioni aggressive da esibire, una lotta “per essere visti” avvertono gli psicologi. Ma intanto volano le botte.

MIGRANTI IN ALBANIA. Nuovo rinvio per l’apertura dei centri migranti italiani in Albania (una mossa che gli italiani pagheranno più del previsto). Meloni aveva indicato il primo agosto come il giorno dell’entrata in funzione delle strutture. Siamo arrivati a quella data ma in realtà servirà ancora settimane, forse più, perché i centri possano attivarsi. I ritardi sono dovuti a “rallentamenti” nei lavori. 

EX ILVA VENDESI. C’è tempo fino al 20 settembre per le manifestazioni di interesse per l’acquisto dell’ex Ilva. Taranto attende. Le offerte vincolanti, invece, dovranno pervenire entro la fine di novembre. Ilva spa e Acciaierie d’Italia spa, società in amministrazione straordinaria insieme con le rispettive controllate. La cessione del complesso siderurgico potrebbe concludersi nei primi mesi del 2025. Promesse di rilancio, le ennesime.

CALDO, INCENDI, ALLERTA. Paura ieri a Roma per un vasto incendio sulla collina di Monte Mario. Evacuati diversi palazzi e la sede Rai di Via Teulada. Le fiamme sarebbero partite da un accampamento abusivo. Anche oggi 12 le città da bollino rosso per il caldo, mentre domani dovrebbero scendere a dieci. Allerta gialla per il maltempo in Friuli Venezia Giulia, Veneto e Trentino Alto Adige.

VAI MARCELL. Sta per iniziare la settimana dell’atletica alle Olimpiadi e tutti gli occhi sono puntati su Marcell Jacobs, che vuole ripetersi dopo l’oro di Tokyo. In Europa è il più veloce in assoluto sui 100 metri, 9”80 nel 2021, e anche nelle liste stagionali, 9”92 a giugno a Turku, ma quest’anno c’è chi ha corso in 9”77, 9”79, 9”81, 9”86, 9”88. L’americano Llyes e il giamaicano Thompson fanno paura ma Jacobs non è mai sembrato così consapevole.

ADDIO A HERLITZKA. È morto a Roma all’età di 86 anni Roberto Herlitzka, grande attore italiano di cinema e di teatro. Gigante dalla voce gentile sul palcoscenico e gentiluomo nella vita, da qualche mese aveva perso l’adorata moglie Chiara. Aveva vinto il David per l’interpretazione di Aldo Moro in ‘Buongiorno, notte’ di Bellocchio. Ma era noto per decine di altri ruoli.

Buona giornata su Today.it.

Fonte : Today