Finisce nei quarti di finale il cammino di Carlos Alcaraz e Rafa Nadal alle Olimpiadi di Parigi. La super coppia spagnola è stata sconfitta dal duo di specialisti statunitense composto da Richard Krajicek e Austin Ram che si è imposto per 6-2, 6-4 in un’ora e mezza di gioco. Troppo collaudati gli americani per i Nad-Alcaraz, che, per tutta la partita, hanno avuto soltanto una palla break, non sfruttata. Per Nadal, che nei giorni scorsi ha dichiarato di non voler dare una data definitiva per il proprio ritiro, potrebbe essere l’ultima partita sul Philippe Chatrier, il campo che più di tutti gli ha regalato la gloria eterna nel tennis con i 14 Roland Garros vinti e un dominio irripetibile sulla terra rossa. Alcaraz, invece, potrà concentrarsi soltanto sul singolare: prima di scendere in campo insieme a Nadal, il numero 3 al mondo, favorito per la medaglia d’oro, aveva sconfitto in due set l’atleta indipendente Safiullin con il punteggio di 6-2, 6-4.
Alcaraz nei quarti di finale contro Paul
Nei quarti di finale in singolare Alcaraz affronterà lo statunitense Paul, che ha eliminato il francese Moutet, ultimo tra i padroni di casa rimasti in tutti i tabelloni, con il punteggio di 7-6, 6-3. Tra i big, fuori Medvedev: il numero 5 al mondo, che ha sempre detto di non avere particolare amore per la terra rossa, si è arreso a Felix Auger-Aliassime che si è imposto per 6-3, 7-6. Nei quarti di finale il canadese affronterà il norvegese Casper Ruud che ha sconfitto l’argentino Francisco Cerundolo con il punteggio di 6-3, 6-4. Vittoria sofferta per Novak Djokovic, che si è imposto sul tedesco Koepfer per 7-5, 6-3. Per lui, adesso, arriva il primo test importante, ossia Stefanos Tsitsipas, che ha rimontato uno svantaggio di 3-5 nel primo set all’argentino Baez, chiudendo poi per 6-1 nel secondo parziale. I precedenti dicono 11-2 per il numero 2 del mondo, che proprio sul Philippe Chatrier rimontò due set di svantaggio al greco in finale nel 2021. Nell’ultimo singolare maschile di giornata, il campione in carica Alexander Zverev si è complicato la vita nel primo set contro l’australiano Popyrin, imponendosi per 7-5, 6-3. Sarà proprio il tedesco ad affrontare Lorenzo Musetti per un posto in semifinale.
Semifinale Swiatek-Zheng nel tabellone femminile
Nel tabellone femminile, spicca la semifinale nella parte alta tra Swiatek e Zheng. La polacca ha sfruttato il ritiro di Collins con la statunitense sotto 4-1 nel terzo set. La cinese ha sconfitto la tedesca Kerber al tiebreak decisivo al termine di una partita di qualità molto alta, durata tre ore. Kerber saluta così il tennis professionistico, avendo già annunciato che le Olimpiadi sarebbero state il suo ultimo torneo in carriera.
Fonte : Sky Sport