Bellissimi argenti con Stanco nel trap e il quattro di coppia maschile di canottaggio: delusione Quadarella fuori dal podio nei 1500 stile libero

Grandi gioie e delusioni continuano ad alternarsi alle Olimpiadi di Parigi 2024. Oggi, mercoledì 31 luglio, sono arrivate altre due medaglie d’argento.La prima l’ha conquistata il quattro di coppia maschile con Giacomo Gentili, Andrea Panizza, Luca Rambaldi e Luca Chiumento, riportando gli azzurri sul podio olimpico dopo 16 anni. Medaglia d’oro all’Olanda, bronzo alla Polonia.

“Non ci credo ancora, piango di gioia, tutto il lavoro profuso vale ogni palata fatta ogni anno in cui ci siamo preparati per arrivare a questo momento. Ho finalmente vinto quella medaglia che dovevo vincere per Pippo Mondelli, non c’ero riuscito a Tokyo ma oggi ce l’ho fatta”, dice Gentili, mentre Panizza confessa: “All’arrivo pensavo di essere terzo, ho chiuso gli occhi e quando li ho riaperti mi sono ritrovato secondo. Ci abbiamo creduto tutti”. “Con questo risultato penso di aver chiuso il conto aperto che avevo con il passato”, ripete Rambaldi. E poi Chiumento, che dopo Tokyo da riserva “ora mi godo questa medaglia, poi anche un po’ di meritato riposo”.

La seconda medaglia è merito di Silvana Stanco che nel trap, nel tiro al volo, si arrende soltanto alla guatemalteca Adriana Ruano Oliva. “E’ una emozione unica, una cosa fuori dal normale. E’ sicuramente uno dei giorni più belli della mia vita. Si ho lottato su ogni piattello, fino a quando siamo rimaste in tre e sapevo di aver vinto una medaglia. A quel punto mi sono scaricata e sono riuscita a prendere un argento con grande soddisfazione”, ha commentato.

Olimpiadi Parigi 2024: Delusione Quadarella e Ceccon

L’Italia, però, nella giornata odierna nutriva grandi speranze in Simona Quadarella nei 1500 metri stile libero che ha chiuso soltanto quarta rimanendo fuori dal podio per 3 secondi. Al termine era visibilmente delusa per aver perso la possibilità di conquistare una medaglia che a 25 anni sarebbe stato il coronamento della carriera. La gara come da previsione è stata dominata dalla statunitense Katie Ledecky e l’argento se l’è conquistato la francese Anastasiia Kirpichnikova che con una gara maiuscola ha fatto in modo che le rivali non avessero possibilità di contenderle la piazza d’onore. Quadarella ha duellato a lungo con la tedesca Isabel Gose che all’ultima vasca ha allungato fino alla medaglia di bronzo. Kirpichnikova e Gose, come sottolineato dalla stessa Quadarella nell’intervista ai microfoni Rai a fine gara, sono due rivali che ha sempre battuto recentemente e questo non fa che aumentare il suo rammarico.

Anche per Ceccon è stata una serata no. A sorpresa nella semifinale dei 200 dorso ha fatto segnare il quarto tempo e per 7 centesimi è rimasto fuori dalla finale.

Olimpiadi Parigi 2024: Musetti batte Fritz, è ai quarti

Prosegue, invece, l’avventura di Lorenzo Musetti nel torneo olimpico di tennis singolare maschile. Il carrarino oggi ha superato gli ottavi di finale battendo Taylor Fritz in 2 set con il punteggio di 6-4 7-5. Un tennista italiano è ai quarti del torneo olimpico 28 anni dopo Renzo Furlan. Sfuma, invece, il sogno di medaglia per Andrea Vavassori e Sara Errani nel torneo di doppio misto dopo che hanno perso al super tiebreak ontro gli olandesi Demi Schuurs e Wesley Khoolof con il punteggio di 6-7 (4), 6-3, 11-9.

Finisce anche il suggestivo doppio iberico Rafa Nadal-Carlos Alcaraz che sono stati eliminati dagli americani Ram-Krajicek in due set (6-2 6-4).

Giornata da dimenticare anche per il Setterosa che, dopo la sconfitta nella gara d’esordio contro la Francia, ha perso anche contro le fortissime statunitensi per 10-3. Per le ragazze di Carlo Silipo saranno decisive le sfide con Grecia e Spagna.

La piscina olimpica ha regalato grandi emozioni con il fenomeno francese Leon Marchand che, dopo aver vinto i 200 farfalla, ha trionfato anche nei 200 rana. 

Poi la stratosferica vittoria con record del mondo del cinese Zhanle Pan nei 100 stile libero nuotati in 46″40. Argento per  l’australiano Kyle Chalmers, bronzo per il rumeno David Popovici.

Salgono a 13 le medaglie al termine della quinta giornata. Da domani, giovedì 1 agosto, iniziano le gare di atletica. Alle Olimpiadi arriva la regina dei Giochi.

Atletica, programma Olimpiadi Parigi 2024: gli orari e gli italiani in gara giorno per giorno 

Olimpiadi Parigi 2024: le medaglie dell’Italia

Medaglia d’oro

  •  Nicolò Martinenghi, oro, 100 metri rana
  • Thomas Ceccon, oro, 100 dorso
  • spada femminile, Italia: medaglia d’oro

Medaglie d’Argento

  • Filippo Ganna, argento: cronometro individuale
  • Federico Nilo Maldini, argento, tiro a segno specialità pistola 10 metri
  • Filippo Macchi, argento, fioretto maschile
  • ginnastica a squadre, Italia: argento
  • canottaggio, quattro di coppia maschile, Italia: argento
  • Silvana Stanco, argento, tiro a volo-trap

Medaglie di bronzo

  • Luigi Samele, bronzo: sciabola maschile
  • 4×100 stile libero: bronzo (Miressi,  Ceccon, Conte Bonin e Frigo)
  • Paolo Monna: tiro a segno specialità pistola 10 metri
  • Gregorio Paltrinieri, 800 stile libero

 

Fonte : Today