A luglio investiti 129 milioni in startup: i 18 round e le notizie principali del mese

A luglio 2024 risultano investiti 129 milioni in startup, in 18 aumenti di capitale. A luglio 2023 erano stati 21 per 92,55 milioni di euro (QUI le altre operazioni). Il totale raccolto nei primi sette mesi dell’anno è di 505,77 milioni. Nello stesso arco di tempo, lo scorso anno eravamo a quota 607,61. Tra le operazioni di questo mese spiccano i 35 milioni raccolti da Limolane, i 25 di Hui e i 15 milioni di Exein. A queste vanno aggiunte le campagne di equity crowdfunding, che hanno raccolto un totale mensile di 2,6 milioni.

DDL Cconcorrenza: cambia il registro speciale delle startup

Intanto nel disegno di legge (ddl) Concorrenza approvato il 26 luglio ci sono una serie di misure che riguardano le startup: vengono introdotti nuovi parametri in grado di individuare e premiare le aziende entro 2 anni dall’iscrizione nell’apposito registro speciale, hanno un capitale sociale di 20mila euro e almeno un dipendente. Viene data particolare attenzione alle startup innovative che operano nei settori strategici, che potranno permanere nel relativo registro speciale fino a 84 mesi. Vengono anche ampliate le ipotesi in cui gli incubatori certificati possono essere riconosciuti e iscritti nell’apposito registro, estendendo agli stessi i benefici delle deduzioni fiscali del 30% dall’Ires di cui oggi beneficiano altri soggetti economici che investono in Start up. Sono previste infine disposizioni per promuovere gli investimenti in capitale di rischio da parte di investitori privati e istituzionali.

Startup, nel primo semestre raccolti 47,3 miliardi di euro in Europa

Le startup europee hanno raccolto 47,3 miliardi di euro in 2.971 operazioni nell’arco della prima metà dell’anno. Il climate tech è stato il settore che ha ricevuto il maggior numero di investimenti tra gennaio e giugno (21,3 miliardi di euro). È quanto emerge dai dati raccolti da Sifted e pubblicati nel rapporto H1 2024. QUI il report completo.

Bending spoons acquisisce Issuu, piattaforma di editoria digitale

Dopo Evernote, Meetup, Streamyard, Bending spoons ha chiuso l’acquisizione di Issuu, piattaforma di editoria digitale nata in Danimarca con sede in America. QUI i dettagli dell’operazione.

Mavriq si prende l’80% di Switcho

Mavriq ha sottoscritto un accordo vincolante per l’80% delle quote di Switcho, startup fondata nel 2019 che ha sviluppato un sistema di comparazione dei prezzi di utenze luce, gas, telefonia e assicurazioni. QUI gli altri dettagli.

Berkeley skydeck Europe cerca startup per il sesto batch di accelerazione

È aperta fino al 23 agosto la sesta call per startup per il programma di accelerazione Berkeley skydeck Europe, Milano, progetto lanciato dall’acceleratore dell’Università di Berkeley uc Berkeley skydeck, da Cariplo factory e da Lendlease. QUI per applicare.

Sicurezza, la Nato apre la seconda call for startup di Diana

C’è tempo fino al 9 agosto per partecipare alla call per il secondo batch di accelerazione lanciata da Diana, il Defense innovation accelerator for the North Atlantic della Nato. QUI e QUI i dettagli.

Sicurezza informatica, Scientifica venture capital cerca nuovi progetti

Scientifica Venture Capital ha lanciato Glitchzone, startup competition che ha l’obiettivo di identificare progetti in grado di rafforzare la sicurezza informatica. QUI le info per applicare.

Aerospazio, le 8 nuove startup accelerate da Takeoff

QUI le soluzioni selezionate per la terza edizione di Takeoff, il programma di accelerazione della Rete Nazionale Acceleratori di Cdp vc per startup dell’aerospazio e dell’advanced hardware.

Regolamento europeo dell’ai, operativa Lexroom ai

Lexroom.ai ha lanciato Lexroom ai act, modulo di intelligenza artificiale focalizzato sulle ricerche legali sul Regolamento europeo dell’ai.

Olimpiadi, arriva il corso per combattere la ludopatia

In corrispondenza le Olimpiadi di Parigi, Mindspa ha lanciato un corso di

self-therapy progettato per affrontare la dipendenza dal gioco d’azzardo. QUI tutte le info.

Moonstone nomina nuovo cda, entra Gianni Letta

Moonstone, operatore italiano che supporta l’ecosistema startup, ha annunciato la nomina del nuovo consiglio d’amministrazione. Tra i nuovi nomi Gianni Letta ex sottosegretario di stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri. Jacopo Mele, General partner, è oggi presidente del cda. QUI le altre info.

Da Invitalia e Pnicube più sostegno all’imprenditoria femminile

L’agenzia di sviluppo Invitalia e la rete nazionale degli incubatori universitari Pnicube, sulla scia dei risultati ottenuti dal protocollo d’intesa siglato lo scorso anno, sottoscrivono un addendum finalizzato a dare vigore e continuità all’impegno a sostegno dell’imprenditoria femminile.

Osservatorio sul venture capital, Q2: investiti 228 milioni in 69 round

Nel secondo trimestre 2024 sono stati investiti 228 milioni in 69 round d’investimento (dei quali 10 serie A e 2 serie B, 1 serie C). Il settore con il maggior numero di round è stato software, mentre smart city è stato quello che ha registrato la raccolta più alta. 8 le exit del trimestre.

È il quadro che emerge dall’Osservatorio sul venture capital in Italia, realizzato da Growth capital in collaborazione con Italian tech alliance. QUI per scaricare il report integrale.

Cosmico acquisisce Flatmates

Cosmico, startup nata per connettere i talenti del digitale e le aziende, ha acquisito la maggioranza di Flatmates, agenzia di influencer marketing e contenuti editoriali. Le altre info QUI.

Limolane chiude un round da 35 milioni di euro

Fondata nel 2021 da Fabio Nalucci e attiva nello sviluppo di soluzioni per la mobilità corporate, Limolane ha chiuso un round da 35 milioni guidato da Cherry bay capital group. Le info QUI.

Hui ottiene 25 milioni da Nimbus capital

Hui.land, azienda con sede a Pescara che sviluppa strumenti per le imprese, ha ricevuto un investimento azionario di 25 milioni di euro da Nimbus capital. QUI le altre info.

Cybersecurity Iot, 15 milioni per Exein

Exein, startup attiva nel settore della cybersecurity, ha chiuso un round serie B da 15 milioni guidato da 33n. Nell’operazione anche Partech e United ventures. Le altre info QUI.

Economia circolare, Cdp vc guida il round da 15 milioni di Hbi

Hbi – Fair sustainable innovations, pmi innovativa nata a Bolzano che ha sviluppato una tecnologia per il trattamento dei fanghi da depurazione, ha chiuso un aumento di capitale serie A di 15 milioni guidato da Cdp vc con il Green transition fund. QUI le altre info.

Cloud, Cubbit raccoglie 11,6 milioni

Cubbit, startup fondata a Bologna nel 2016 che ha sviluppato un servizio di cloud geo distribuito, ha chiuso un round da 11,6 milioni di euro (12 milioni di dollari) guidato da Localglobe e Etf partners. Nell’operazione anche Azimut libera impresa sgr – Azimut digitech fund, Cdp vc e Primo ventures. QUI le altre info.

Medtech, Bionit labs raccoglie 5,5 milioni

Bionit labs, medtech salentina che sviluppa protesi di mano poli-articolate, ha chiuso un round da 5,5 milioni di euro partecipato da Cdp Venture Capital, Rif srl, Sefea impact e Simest. QUI le altre info.

Economia circolare, pre seed da 5,5 milioni per Subbyx

Subbyx, startup che consente di abbonarsi ai prodotti tech anziché acquistarli e promuove la circolarità, ha chiuso un round pre-seed da 5 milioni e mezzo di euro. Ne parliamo QUI.

Gli altri investimenti di luglio

4,1 milioni per Wopta assicurazioni

3 milioni per Rent2cash

2,5 milioni per Foolfarm

2 milioni per Illuminem

1,5 milioni per Starting finance

800 mila euro per Newarc

800 mila euro per Fluid wire robotics

500 mila euro per Northern light composites

500 mila euro per Cylock

460 mila euro per Vortex

300 mila euro per Ohoskin

Equity crowdfunding

Hanno chiuso le campagne di equity crowdfunding queste startup e Pmi innovative:

Energia democratica (874 mila euro su Crowdfundme)

Tramundi (731 mila euro su Mamacrowd)

Kaaja (371 mila euro su Mamacrowd)

Etilika (130 mila euro su Mamacrowd)

Inpoi (124 mila euro su Crowdfundme)

Green (88 mila euro su Opstart)

Home solving (50 mila euro su Wearestarting)

Fome (100 mila euro su Opstart)

Extrafin (97 mila euro su Opstart)

Ric3d (56 mila euro su Opstart)

Per non perdere il filo. QUI le notizie dello scorso mese

Fonte : Repubblica