Sondaggi politici: cala Fratelli d’Italia, il Movimento 5 Stelle in leggera risalita

Fratelli d’Italia torna sotto la soglia del 30 per cento. È quanto emerge dall’ultimo sondaggio Swg per La7, che segna una leggera flessione per il partito della premier, Giorgia Meloni, che resta comunque il partito con l’indice di gradimento più alto con il 29,8 per cento dei consensi. Segue il Partito Democratico di Elly Schlein, che rispetto alla rilevazione del 22 luglio perde un decimale, attestandosi al 22,7 per cento.

Continua il derby tra Salvini e Tajani

Piccolo balzo in avanti per il Movimento 5 Stelle, che guadagna lo 0,3 per cento raggiungendo quota 11,4. Dietro il partito di Giuseppe Conte continua il derby tra la Lega di Matteo Salvini e Forza Italia, entrambi all’8,3 per cento. Il partito di Antonio Tajani è stabile, mentre il Carroccio, in una settimana, perde lo 0,2 per cento. Medesimo calo per Alleanza Verdi Sinistra di Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni, che si attesta al 6,7 per cento.

Piccole variazioni anche per i “piccoli”, con Azione di Carlo Calenda che perde due decimali fermandosi al 3,2 per cento e Italia Viva di Matteo Renzi (che in questi giorni è stato messo in discussione per la scelta di schierarsi con il centrosinistra) che resta stabile al 2,4 per cento. Chiudono la classifica +Europa di Riccardo Magi ed Emma Bonino al 2 per cento (+ 0,2) e Pace Terra e Dignità di Michele Santoro all’1,5 per cento (+0,1).

sondaggio-29-luglio

Fonte : Today