È stata rivelata la causa ufficiale delle morte di Sinead O’Connor, la cantante irlandese ritrovata senza vita il 26 luglio 2023 a 56 anni nella sua casa di Londra. Secondo quanto ha comunicato John Reynolds, suo primo marito e produttore di molti suoi album, Sinead aveva una malattia polmonare e asma bronchiale ed è stata stroncata da un’infezione.
È confermata quindi la morte per cause naturali, già certificata dal coroner nel gennaio 2024. Il suo funerale si è svolto l’8 agosto 2023 a Bray, nella contea di Wicklow alla presenza del presidente dell’Irlanda, Michael D.Higgins. Fra gli innumerevoli tributi alla sua arte, al suo tormento interiore e al suo attivismo sociale arrivati dopo la sua morte, dagli U2 a Bob Geldof, da Tom Morello a Bryan Adams, da Billy Corgan degli Smashing Pumpkins che ha ricordato un periodo della sua vita in cui ha condiviso un appartamento a Chicago con lei («Era ferocemente onesta, dolce e divertente. Il suo talento mi metteva in soggezione. La maggior parte dei cantanti recita, Sinead cantava con il cuore») a Phoebe Bridgers che ha scritto un lungo articolo sulla rivista Rolling Stone elogiando la sua integrità, c’è la performance di Annie Lennox all’ultima cerimonia dei Grammy Award 2024 che ha interpretato Nothing Compares To U (brano di Prince diventato il suo pi grande successo nel 1990) e invocato la fine della guerra in Palestina e la pace nel mondo.
Morrissey ha scritto un messaggio polemico e sferzante rivolto all’industria musicale, contro i cui meccanismi commerciali Sinead si è sempre ribellata e agli stessi artisti: «La elogiate adesso ma è troppo tardi. Non avete avuto il coraggio di supportarla quando era viva e aveva bisogno di voi». Pochi giorni dopo la sua morte, a giugno 2023, i Foo Fighters erano in tour in Giappone e durante il loro concerto al Fuji Rock Festival hanno accolto sul palco Alanis Morrissette con cui hanno eseguito una cover di Mandinka, un pezzo dall’album di debutto di Sinead O’Connor The Lion and the Cobra del 1987, numero 6 in classifica in Irlanda e numero 17 in Inghilterra. «Vogliamo dedicare questo pezzo ad un donna bellissima di grande intelligenza e con una profondissima empatia. Una persona che era molto avanti rispetto al suo tempo, e non è più con noi. Questa è per lei».
Fonte : Virgin Radio