È morto l’attore Roberto Herlitzka

È morto a Roma il grande attore di teatro e di cinema Roberto Herlitzka. Aveva 86 anni ed era nato a Torino. Lo conferma la sua agenzia Nce. Da qualche mese aveva perso l’adorata moglie Chiara. Aveva vinto il David di Donatello per “Buongiorno, notte” diretto da Marco Bellocchio dove aveva interpretato Aldo Moro. Ma era il teatro la sua vita, diretto tra gli altri da Luca Ronconi e Orazio Costa. I funerali si terranno a Roma nella chiesa di San Saturnino venerdì alle 10.30. 

La famiglia e la carriera di Roberto Herlitzka 

La famiglia del padre era di origine ebrea. A tal proposito l’attore raccontò: “Herlitzka è un cognome complicato, viene da Brno, dove mio padre ebreo cecoslovacco era nato, ma non ho mai pensato di cambiarlo: con quella kappa mi ricorda Kafka”. I genitori si separarono quando lui era piccolissimo, e suo padre, dopo aver sposato la pittrice Giorgina Lattes, nel gennaio 1939 emigrò in Argentina per sfuggire alle leggi razziali. In quel periodo lui e il fratello maggiore riuscirono a sfuggire ai controlli ottenendo temporaneamente il cognome della madre, Berruti.

Lunghissima la carriera teatrale di Roberto Herlitzka, altrettanto intensa quella al cinema, diretto com’è stato in una sessantina di film dai più grandi maestri cinematografici, da Lina Wertmüller a Luigi Magni e Marco Bellocchio. Nel 2004 si era aggiudicato un Nastro d’argento come migliore attore e un David di Donatello come miglior attore non protagonista per la sua interpretazione di Aldo Moro nel film di Marco Bellocchio “Buongiorno, notte”. Inoltre, aveva ricevuto un Premio Gassman come miglior attore per gli spettacoli teatrali Lasciami andare madre e Lighea. Nel 2013 al Bari International Film Festival aveva poi  ottenuto il Premio Vittorio Gassman come miglior attore protagonista per il film “Il rosso e il blu”. Tra i ruoli che rimarranno impressi anche quello del cardinale ossessionato dalla cucina nel film da Oscar “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino. Herlitzka ha lavorato anche come doppiatore: sua la voce del  “fantasma” barista Lloyd in “Shining”. 

Fonte : Today