Il 29 luglio, alla presenza del Vice Presidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti sen. Matteo Salvini, si è tenuta la cerimonia di inaugurazione della motonave “Ander”, imbarcazione ibrida del servizio pubblico di linea della flotta Navigazione Laghi che solcherà le acque del lago di Garda. Ed è stato proprio il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti a tagliare il nastro della nuova imbarcazione alla presenza del Sottosegretario di Stato, sen. Alessandro Morelli, del Comandante Generale del Corpo delle capitanerie di porto – Guardia Costiera Ammiraglio Nicola Carlone e delle massime istituzioni regionali.
Si tratta di una motonave da 250 pax con propulsione diesel-elettrica e rappresenta la prosecuzione concreta verso il processo di transizione ecologica già avviato dalla Navigazione Laghi con l’obiettivo di implementare la capacità di trasporto di viaggiatori della nostra flotta nel rispetto dell’ambiente. L’imbarcazione è costruita secondo le più recenti normative in tema di accessibilità per i passeggeri a mobilità ridotta e dotata di rastrelliere e prese di ricarica e-bike.
“Un ringraziamento al Ministro Salvini per la massima attenzione che riserva al trasporto pubblico lacustre e alla sicurezza di passeggeri e veicoli sui tre grandi laghi di Italia” commenta il Sottosegretario di Stato sen. Alesandro Morelli. “Il lavoro di squadra che ha saputo costruire tra Navigazione Laghi e Capitaneria di Porto sta già raccogliendo i suoi frutti. Il potenziamento degli investimenti che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha messo in campo per la costruzione di nuove imbarcazioni è la giusta chiave per compiere quel passo avanti che da anni i territori, sui quali insistono i tre bacini, attendevano. Ciò consente concretamente di fare uno switch, mettendo in pratica il principio di sostenibilità sgravando così le strade più complicate dal passaggio degli autoveicoli, e nello stesso tempo utile a fortificare al massimo il servizio di trasporto pubblico che proprio sui tre laghi può ambire a trasformarli vere e proprie autostrade a servizio di pendolari e turisti”.
“Abbiamo il compito di erogare un trasporto efficiente ed efficace” commenta Pietro Marrapodi Gestore Governativo dell’Ente “ed il più possibile sostenibile: numerose sono le iniziative messe in campo per raggiungere questo obiettivo e la motonave Ander rappresenta una ulteriore conferma dell’impegno concreto della Navigazione Laghi e del Ministero dei Trasporti in tal senso. Con orgoglio e soddisfazione oggi abbiamo presentato insieme al Ministro Matteo Salvini questo nuovo gioiellino della flotta del lago di Garda, trentesima unità in servizio sul nostro lago e centesima unità dell’intera flotta della Gestione Governativa Navigazione Laghi. La nuova motonave Ander, nome che abbiamo scelto coinvolgendo i nostri followers sul web, entrerà in servizio nei prossimi giorni e consentirà di implementare la capacità di trasporto, rispondendo anche alle esigenze dei viaggiatori che spesso si spostano con mezzi alternativi come le bicilette”.
Fonte : Today