Il primo semestre dell’anno (gennaio-giugno 2024) registra il segno meno complessivamente per la stampa cartacea secondo i dati pubblicati dall’Osservatorio Stampa FCP e raffrontati con i corrispettivi 2023.
Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un decremento del -5,9%. Male quotidiani e settimanali, in controtendenza i mensili (che crescono). Vediamo i trend.
Quotidiani cartacei pubblicità giù nel primo semestre 2024
I quotidiani nel loro complesso registrano un andamento a fatturato del -7,3%.
Le singole tipologie segnano rispettivamente:
La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -0,4%.
La pubblicità Commerciale locale -1,7%.
La tipologia Legale ha segnato -43,8%.
La tipologia Finanziaria ha segnato -1,6%.
La tipologia Classified ha segnato -8,4%.
Settimanali, mensili: i trend della pubblicità sui periodici nel primo semestre 2024
I periodici nel loro complesso registrano un andamento a fatturato del -2,2%.
Le singole tipologie segnano rispettivamente:
Settimanali -5,8%
Mensili +4,2%.
Altre Periodicità -27,3%.
Fonte : Affari Italiani