AGI – La procura di Genova ha chiesto il giudizio immediato per l’ex presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, per l’imprenditore portuale Aldo Spinelli e per l’ex presidente dell’Autorità portuale Paolo Emilio Signorini. La richiesta è stata inoltrata al giudice per le indagini preliminari che dovrà adesso verificare che sussistano le condizioni e poi fissare la data del processo: avrà ora cinque giorni per decidere sull’immediato.
I requisiti per ammettere il rito, che evita l’udienza preliminare, è che gli indagati siano sottoposti a domiciliari o carcerazione, siano già stati interrogati e siano presenti evidenti prove legate alle accuse mosse. Il dibattimento potrebbe iniziare tra ottobre e novembre. I tre indagati hanno poi 15 giorni, dopo il decreto che dispone il giudizio, per scegliere eventuali riti alternativi come il processo immediato o il patteggiamento.
La data delle elezioni
La Regione Liguria ha proposto domenica 27 e lunedì 28 ottobre per le elezioni anticipate, a seguito delle dimissioni dell’ex presidente Giovanni Toti, ai domiciliari dal 7 maggio scorso. Il presidente ad interim, Alessandro Piana, ha depositato stamattina la proposta in Corte d’Appello. Salvo eventuali decreti legge del governo che prevedano un accorpamento di tutte le regioni che andranno al voto, la data verrà confermata.
Fonte : Agi