Autovelox illegali, attacco al centro estivo (due bimbi morti), come è stata uccisa Francesca Deidda, quando c’è il picco del caldo e le altre notizie da sapere per iniziare la giornata

Buongiorno dalla redazione di Today.it. Ecco Start, le notizie da sapere per iniziare la giornata: è martedì 30 luglio 2024.

AUTOVELOX ILLEGALI. Autovelox attivi ma non a norma: scatta il sequestro, con il rischio reale di annullamento delle multe e restituzione delle somme. E’ partita da Cosenza a distanza di un anno dall’emissione di un analogo provvedimento (che poi però non ha avuto seguito) la disattivazione, da parte della Polstrada, delle strumentazioni di controllo della velocità ritenute illegali. Il prototipo depositato al ministero dei Trasporti è risultato differente dalla versione modificata che la società ha fornito, in un secondo momento, ai Comuni. Disattivazioni da nord a sud: Venezia, Vicenza, Modena, Reggio Emilia, Pomarico, Cerignola, Pianezza, Piadena, Formigine, Arcola, Carlentini, San Martino in Pensiliis. 

BAMBINI ACCOLTELLATI. Una giornata al centro estivo a tema Taylor Swift diventa una mattanza. L’Inghilterra sotto shock per quanto successo ieri a Southport, vicino a Liverpool. Un ragazzo di 17 anni è entrato nel locale e ha iniziato ad accoltellare bambine e bambini delle scuole elementari, dai sei ai dieci anni. Un bagno di sangue. Due bambine sono morte, i feriti sono 11, di cui sei in gravi condizioni. Una strage incomprensibile, il movente non è chiaro. L’aggressore è stato catturato poco dopo: si sa solo che è originario di Banks,nel Lancashire. Il giornalista locale Tim Johnson dell’Eyeon Southport, il primo ad arrivare sul posto: “Non ho mai visto niente di simile”. Il governo laburista ha promesso di limitare circolazione e possesso di coltelli tra i giovani.

GAZA SENZA CURE. La situazione sanitaria a Gaza è oltre ogni immaginazione. Il virus della poliomelite, malattia altamente infettiva, è stato trovato in campioni di acque reflue. Può essere prevenuta con i vaccini, ma un sistema sanitario al collasso non vaccina. Finora non sono stati registrati casi di poliomielite ma senza un’azione immediata è solo questione di tempo prima che la malattia raggiunga le migliaia di bambini che sono stati lasciati senza protezione. Dal 7 ottobre più di 100 mila persone hanno contratto la sindrome da ittero acuto, o sospetta epatite A. Decine di migliaia di pazienti hanno bisogno di evacuazione medica di emergenza: hanno patologie preesistenti come cancro, insufficienza renale o diabete e ormai sono nell’impossibilità di accedere alle cure.

CAOS VENEZUELA. L’erede di Hugo Chavez, Nicolas Maduro, è stato proclamato vincitore al termine di un’elezione che almeno sette su venezuelani su dieci considerano fraudolenta. La rabbia contro il governo è generalizzata anche tra i ceti più umili, dove la crisi in cui da anni versa il Paese si fa più sentire. Lo Stato sociale chavista di un ventennio fa è un ricordo lontano. Fu l’epoca di scuole, supermercati a prezzi popolari e medici cubani al servizio degli ultimi. In piazza stavolta non c’è l’opposizione che teme di perdere i suoi privilegi, ma un movimento di massa, e ci sono proteste persino in quartieri ex roccaforti chaviste. I vertici delle Forze Armate, per ora, sono fedeli a Maduro, ma se le manifestazioni e gli scontri continueranno, può accadere di tutto.

CECCON PADRONE. Thomas Ceccon, 23 anni, vince l’oro olimpico nei 100 dorso, nessuno italiano c’era mai riuscito. “Era la mia ossessione, totale e logorante, mentalmente è una gara che ti distrugge, ma io me la sono costruita, ci credevo e l’ho sempre detto”. Lasciò Schio da ragazzino per trasferirsi solo con la madre a Verona, nella vasca di Federica Pellegrini, per inseguire un sogno. Predestinato.  Argento e rabbia, invece, per Filippo Macchi nel fioretto. In finale ha perso 15-14. La sua è l’ottava medaglia della spedizione azzurra: finora 2 ori, 3 argenti e 3 bronzi.

Vi segnalo inoltre in breve:

AUTOPSIA DEIDDA. A Francesca Deidda, la 42enne di San Sperate (Cagliari) uccisa e chiusa in un borsone per essere poi abbandonata nella vegetazione lungo la ex strada statale 125, l’assassino ha sfondato il cranio con un corpo contundente piccolo (10 centimetri) ma pesante. Un colpo violentissimo (l’ha stabilito l’autopsia) inferto forse mentre dormiva, sul divano di casa. Investigatori e pubblico ministero ritengono che il killer sia il marito Igor Sollai, 43 anni, in carcere da settimane.

L’ATTIVISTA DI CASAPOUND. Lo racconta oggi La Stampa. Un attivista di CasaPound, 23 anni, romano in trasferta a Torino, ha sfregiato uno studente tedesco: “Una discussione politica, ma avevo bevuto”. Gli ha spaccato in faccia un bicchiere, i segni resteranno per sempre sulla guancia della vittima. I poliziotti delle volanti lo hanno fermato poco dopo. Due notti in carcere, ora è ai domiciliari. Dovrà rispondere di lesioni aggravate dai futili motivi e dall’avere usato un’arma: il bicchiere. Lesioni particolarmente gravi.

MELONI DA XI. Un colloquio di un’ora e mezza, molto più lungo del previsto tra la premier Meloni e il presidente cinese Xi a Pechino. “C’è una insicurezza crescente a livello internazionale e la Cina è inevitabilmente un interlocutore molto importante”, ha detto la presidente del Consiglio italiana.

L’EREDE DI KIM JONG-UN.  La figlia giovane del leader nordcoreano Kim Jong-Un viene segretamente addestrata per succedere al padre, la cui salute inizierebbe a preoccupare seriamente fra il peso eccessivo, l’alcol e le sigarette. A riferirlo è la Cnn: l’età della figlia di Kim Jong-Un sarebbe fra i 12 e i 13 anni, non è mai stata comunicata ufficialmente.

LIBANO SULL’ORLO. Gli Usa non credono che l’attacco a Majdal Shams, il massacro di sabato causato da un razzo Hezbollah, possa finire in una escalation. Da ottobre 2023 Hezbollah, in solidarietà con Hamas, ha cominciato ad attaccare Israele, un conflitto che per ora viene definito “a bassa intensità”.

EURONICS LICENZIA. Nova, società licenziataria del marchio Euronics, a luglio ha avviato la procedura di licenziamento per 243 lavoratori in Lazio e Lombardia, “con un colpo di spugna – denunciano i sindacati – dopo l’utilizzo di ammortizzatori sociali e dopo ritardi continui nel pagamento dello stipendio, tanto che al momento manca ancora quello di giugno”. L’azienda esclude il ricorso alla cassa integrazione, nonostante potrebbe farlo.

PICCO DEL CALDO. La pressione sta ulteriormente aumentando sull’Italia e l’anticiclone africano rincarerà la dose. Da domenica varie località hanno toccato i 40°C, ma non abbiamo ancora raggiunto l’apice della canicola. I giorni più roventi saranno con ogni probabilità mercoledì e giovedì. Piovaschi al nord da venerdì, poi temperature in diminuzione entro domenica anche nel Mezzogiorno.

MERCATO F1. Carlos Sainz alla Williams: il pilota spagnolo, che lascerà la Ferrari a fine stagione, correrà con la scuderia britannica per 2 anni con opzione di rinnovo: affiancherà Albon. “È il posto giusto per me” ha detto. Invece Sergio Perez resta in Red Bull.

Buona giornata su Today.it.

Fonte : Today