Non si conoscono ancora i motivi del gesto. Fermato un ragazzo di 17 anni. L’attacco è avvenuto o dentro o nei pressi – non ci sono ancora informazioni chiare su questo – di un centro assistenziale per madri dove era in corso una classe di yoga e danza. La polizia ha confermato che sei dei bambini feriti sono in condizioni critiche. Gravi anche due adulti. Esclusa l’ipotesi di terrorismo
ascolta articolo
Momenti di terrore a Southport, sobborgo a nord di Liverpool. In una zona residenziale della città un uomo ha accoltellato diverse persone: due bambini sono morti, hanno confermato le autorità. Il capo della polizia, Serena Kennedy, ha riferito che sei dei bambini feriti sono in condizioni critiche. Gravi anche due adulti. L’aggressore è stato fermato: si tratta di un ragazzo di 17 anni che al momento in custodia della polizia. “Non viene trattato come un caso legato al terrorismo” speficificano le autorità e nessun altro è ricercato “in relazione all’accoltellamento”. Gli agenti della Merseyside Police sono intervenuti in forze in una proprietà di Hart Street intorno alle 12 locali (le 13 in Italia) insieme alle ambulanze che hanno soccorso diverse persone aggredite dal sospetto. Secondo le prime testimonianze raccolte dalla Bbc, l’individuo armato con un coltello correva per la via colpendo chiunque incontrava.
L’attacco in un centro assistenziale per madri
L’accoltellamento collettivo sarebbe avvenuto dentro o nei pressi – ancora non ci sono informazioni certe a riguardo – di un centro per neo mamme che ospita anche attività per bambini sotto agli 11 anni. Al momento dell’attacco era un corso una classe di yoga e danza sulla musica delle canzoni della popstar americana Taylor Swift, afferma la Bbc. Sul luogo dell’incidente sono state inviate più di una dozzina di ambulanze e i feriti sono stati trasferiti in diverse strutture sanitarie: l’Aintree University Hospital, il Southport and Formby Hospital e l’ospedale pediatrico Alder Hey, il quale ultimo ha dichiarato lo stato di emergenza, invitando i genitori della comunità locale a non portare i figli per oggi prenotati per visite o alle prese con malesseri vari a meno di situazioni di urgenza. Sul proprio sito web, l’ospedale ha affermato: “Possiamo confermare che il Trust ha dichiarato un incidente grave. Il Trust sta collaborando con altri servizi di emergenza per rispondere a questo incidente e il nostro pronto soccorso è attualmente estremamente impegnato”.
Le reazioni della politica
Costernazione e shock da parte di esponenti politici dell’area di Liverpool e di leader nazionali britannici di ogni colore. Oltre alle parole del premier Keir Starmer, aggiornato costantemente sugli sviluppi, vi sono state quelle dalla ministra dell’Interno, Yvette Cooper, che ha ringraziato fra l’altro le forze dell’ordine per la tempestività della loro risposta e l’arresto rapido del presunto colpevole, oltre ai servizi di soccorso; non senza dirsi solidale con le persone colpite e invitare l’opinione pubblica a rispettare il riserbo investigativo e a non avventurarsi in congetture premature.
Fonte : Sky Tg24