Previsioni meteo della settimana: ancora caldo sull’Italia ma nel weekend torna il maltempo al nord

video suggerito

Le previsioni meteo della settimana dal 29 luglio al 4 agosto sull’Italia. Ancora sole e caldo intenso, con picchi di 40 gradi al sud, ma nel corso di questi sette giorni non mancheranno improvvisi temporali sui rilievi e un finale a sorpresa nel weekend con l’arrivo di un sistema nuvoloso atlantico.

0 CONDIVISIONI

Una settimana ancora all’insegna del bel tempo, del sole e del caldo intenso sull’Italia, con picchi di 40 gradi al sud, ma nel corso di questi sette giorni non mancheranno improvvisi temporali sui rilievi e un finale a sorpresa nel weekend quando sarà possibile un breve ritorno del maltempo al nord. Ecco quali sono le previsioni meteo della settimana dal 29 luglio al 4 agosto sull’Italia.

Meteo inizio settimana: caldo intenso al centro sud, allerta maltempo sui rilievi alpini

L’alta pressione di origine africana si estenderà ancora su tutto il Mediterraneo centro occidentale per quasi l’intera settimana portando tra lunedì 29 luglio e martedì 30 luglio condizioni stabili e in prevalenza soleggiate su tutta la Penisola, con punte di 39/40°C sulle zone interne del sud. Non mancheranno però nuvole su Alpi e Prealpi  centro orientali, con isolati temporali sulle zone montuose di Lombardia e Veneto, dove per lunedì è stata diramata anche allerta meteo gialla per temporali e dove si assisterà a un lieve calo delle temperature grazie all’ingresso di aria più fresca atlantica in transito sul Nord Europa.

Mercoledì 31 luglio e giovedì 1 agosto: torna il sole ovunque

Dopo un mercoledì di fine luglio con gli ultimi residui di pioggia sparsa su Alpi e Prealpi e qualche debole pioggia sull’Appennino, ma in generale assorbimento dal pomeriggio, Giovedì 1 luglio torneranno il sole e il caldo ovunque con temperature superiori alla media del periodo su buona parte delle nostre regioni. In serata possibile però una prima intensificazione dell’instabilità al nord, preludio a un fine settimana di maltempo al nord.

Leggi anche

Quando arriverà la nuova ondata di caldo africano dopo il maltempo: le previsioni meteo di Giuliacci

Previsioni meteo nel week end: da venerdì il maltempo al centro nord

Da venerdì 2 luglio e per la prima parte del fine settimana, infatti, le previsioni meteo indicano il possibile arrivo di un sistema nuvoloso atlantico, in discesa dalla Francia, che interesserà non solo le Alpi ma anche la Pianura Padana e le regioni centrali. Possibili piogge diffuse ma anche temporali a tratti forti sul centro nord, seppur alternati a schiarite. Ancora sole caldo invece al sud

0 CONDIVISIONI

Fonte : Fanpage