Buongiorno dalla redazione di Today.it. Ecco Start, le notizie da sapere per iniziare la giornata: è lunedì 29 luglio 2024.
LA GUERRA D’ESTATE. Il nostro ministero degli Esteri suggerisce agli italiani di lasciare Israele e Libano. Sempre più fragili e instabili equilibri nella regione mediorientale. L’unica certezza è che sarà durissima la risposta di Israele all’attacco di sabato sul villaggio druso di Majdal Shams. Hezbollah ha lanciato un missile su un campetto da calcio uccidendo 12 ragazzini. Un errore, secondo alcuni analisti, perché strategicamente non ci sono spiegazioni. Oppure i miliziani sciiti non controllano più in modo ferreo il Sud del Libano. Gran Bretagna, Francia e Germania in queste ore stanno provando a disinnescare l’escalation. E’ possibile una replica della guerra del 2006, quando l’esercito israeliano lanciò le sue colonne corazzate verso il fiume Litani, mentre i caccia distruggevano l’aeroporto di Beirut. La “guerra d’estate” del 2006 scoppiò per decisione di Nasrallah: catturare soldati israeliani. Quella del 2024 da un errore senza logica.
BIMBO ATTACCATO DAL ROTTWEILER. Un bimbo di 5 anni è grave dopo essere stato aggredito da un rottweiler mentre era in sella a una bici insieme alla madre nella zona di Bevagna (Perugia). L’animale dopo avere scavalcato una recinzione si è avventato sul bambino che ha ferite sul tronco, sul cuoio capelluto, sulle braccia e sull’occhio destro con lesione anche del bulbo oculare. L’immediato intervento di alcuni vicini, richiamati dalle urla della madre, ha scongiurato il peggio. Circa il 70 per cento degli attacchi gravi all’uomo da parte di cani sono da attribuire a due sole razze: pitbull e rottweiler. Dopo un picco mondiale di popolarità negli anni ’90, la “moda” del rottweiler è in calo. Senza arrivare a parlare di improbabili divieti per alcune razze, aprire la strada a patentini obbligatori per chi ha cani di razze mordaci appare doveroso. Prima che ci scappi un altro morto. A febbraio Paolo Pasqualini fu attaccato e ucciso da tre rottweiler mentre faceva jogging nel bosco di Manziana, vicino a Roma.
MARTINENGHI D’ORO. La prima medaglia d’oro dell’Italia alle Olimpiadi di Parigi arriva dal nuoto: nei 100 rana si impone un ragazzo di Varese cresciuto a basket e gioielli nell’oreficeria di famiglia: Nicolò Martinenghi vince in una finale stranissima, imbottita di campioni ma in cui si va più piano del previsto. Bastano 59″03 per issarsi sul tetto del mondo. Ai Giochi quel che conta non sono i tempi, bensì mettere la mano davanti a tutti e sono situazioni in cui l’atleta lombardo, non ancora 25 anni, non sente la pressione e si esalta. L’azzurro chiude davanti all’ex campione olimpico Peaty. Qui il programma di oggi.
CALDO FINO A QUANDO. Il caldo intenso dovrebbe durare fino alla prima decade di agosto, salvo brevi e contenuti cali. Fino a giovedì primo agosto sono previsti picchi di 38-40°C sulle pianure interne del centro sud Italia, un po’ più contenuti in Val Padana, dove si toccheranno però 37-39°C tra mercoledì e giovedì. Anche le temperature minime si manterranno sempre al di sopra dei 20°C, con punte anche di 24-26°C sulle zone costiere. Tra le città più calde quelle delle regioni centrali tirreniche, con 37/38°C a Roma e Firenze, mentre al Sud e sulle isole si prevedono 34/36°C a Matera, 36/37°C a Cosenza, 37/38°C a Caltanissetta e Oristano. Al Nord attese punte di 34/35°C a Torino, Milano e Verona.
ADDIO MISTER TIRAMISU’. E’ morto a 81 anni Roberto Linguanotto, il pasticciere considerato l’inventore del moderno Tiramisù. Il cordoglio di Zaia: “Oggi è un’eccellenza culinaria riconosciuta in tutto il mondo e il merito di un successo di tale portata va anche alla sua maestria di pasticcere e alla sua volontà di rendere unica e inimitabile la nostra prelibatezza veneta”, ha detto. All’inizio degli anni ’70 Linguanotto lavorava in un ristorante del centro di Treviso, dove il dolce era stato creato come variante del classico zabaione per gli uomini che frequentavano una vicina casa di appuntamenti. Oggi la parola Tiramisù è uno dei termini italiani più conosciuti al mondo.
Vi segnalo inoltre in breve;
ANCORA SUICIDI IN CARCERE. Un giovane detenuto di 27 anni si è impiccato sabato sera nella sua cella a Prato. È morto poco dopo, in ospedale. Il suicidio numero 60 dall’inizio dell’anno. Nel 2024 si frantumeranno tutti i record, secondo i dati dell’amministrazione penitenziaria che, tra l’altro, non tengono conto di chi, ad esempio, si lascia morire di fame. Ci sono stati anche 1150 tentativi di suicidio o atti di autolesionismo secondo i sindacati. Strage silenziosa.
LE SCUSE DI TURETTA. Nicola Turetta, papà di Filippo, si scusa. Dice che non pensava mezza delle cose dette a suo figlio quel 3 dicembre a Montorio, nel loro primo incontro in carcere. Spiega che aveva il terrore che, arrestato per l’omicidio di Giulia Cecchettin, potesse uccidersi: “Erano frasi senza senso. Quegli instanti per noi erano devastanti e non sapevamo come gestirli”. Polemiche aspre sull’opportunità della pubblicazione di quel colloquio. L’interesse pubblico non c’è.
DOPO TOTI. Salgono nelle ultime ore le quotazioni di due profili nel centrodestra per la candidatura alle regionali in Liguria dopo le dimissioni di Giovanni Toti. Il primo è il sindaco di La Spezia, Pierluigi Peracchini. Un amministratore che in molti giudicano capace. L’altro profilo è quello di Pietro Piciocchi, il vicesindaco di Genova. Sono però entrambi molto meno conosciuti rispetto al rivale in pectore del centrosinistra, Andrea Orlando.
KAMALA SPRINT. Kamala Harris miete consensi e raccoglie fondi. Secondo un sondaggio di Abc, l’indice di gradimento della vicepresidente è balzato al 43% mentre crescono le donazioni. In meno di una settimana. Prosegue la ridda di insulti e colpi bassi con Trump, che lei definisce “un bullo” che fa “una campagna disperata”. Il tycoon non si lascia attendere, e la bolla come “una pazza della sinistra radicale”.
ELEZIONI VENEZUELA. La leader dell’opposizione venezuelana, Maria Corina Machado, ha chiesto agli elettori di rimanere nei seggi elettorali per monitorare lo scrutinio delle elezioni presidenziali, in cui il suo candidato, Edmundo Gonzalez Urrutia affronta il presidente di sinistra, Nicolas Maduro. Denunce di brogli.
BOLLETTE ALLE STELLE. Tra il 2019 e il 2023 le bollette dell’energia elettrica sono rincarate del 108% e quelle del gas del 72,1%. L’unica voce ad aver registrato una calo è quella dei servizi telefonici che nel quadriennio ha segnato -0,8%. L’analisi è dell’Ufficio studi della Cgia di Mestre (Venezia).
NIENTE CHAMPIONS IN CHIARO. Sky ha deciso, niente partite delle italiane in Champions League in chiaro nella stagione che sta per iniziare. Solo le partite dei club esteri potranno andare su Tv8, rete free del gruppo. Per vedere le italiane (nella massima competizione internazionale per club quest’anno giocheranno Inter, Juventus, Atalanta, Milan, Bologna) occorrerà abbonarsi e pagare.
Buona giornata su Today.it.
Fonte : Today