Arriva dal nuoto la prima medaglia d’oro per l’Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024. L’ha conquistata Nicolò Martinenghi, 24 anni, che ha trionfato nei 100 metri rana e con un’impresa leggendaria ha fatto suonare l’inno di Mameli all’Aquatics Centre.
Il ranista di Varese, 24 anni, ha avuto la meglio sul campione olimpico Adam Peaty per 2 centesimi (59.05), argento e sullo statunitense Fink (59.05), secondo aequo.
Battimani scatenati e applausi hanno celebrato una vittoria che resterà negli annali. Sono passati 24 anni dalla medaglia d’oro di Domenico Fioravanti, la prima del nuoto azzurro alle Olimpiadi, proprio nei 100 metri rana, a Sydney 2000.
Martinenghi, campione del mondo nei 100m rana in vasca lunga a Budapest 2022 e campione europeo nei 50 e nei 100m rana in vasca lunga a Roma 2022, ha conquistato l’alloro più prezioso entrando nell’Olimpo, il giusto premio dopo anni di successi frutto di fatiche e allenamenti.
Arrivato nella capitale francese con il nuovo look biondo platino e gli occhi puntati addosso per le sue ambizioni di medaglia si è fatto subito notare.
Lo ha fatto decisamente di più questa sera, in vasca, quando la sua rana ha ipnotizzato i tifosi italiani, facendogli trattenere il fiato fino all’ultimo metro.
Grazie alla medaglia d’oro di Nicolò Martinenghi salgono a sei le medaglie conquistate, con l’argento e il bronzo di questa mattina di Federico Nilo Maldini e di Paolo Monna nel tiro a segno specialità pistola 10 metri.
Domani, lunedì 29 luglio, sarà un’altra giornata tutta da seguire alle Olimpiadi di Parigi 2024 con gli azzurri che daranno il massimo per conquistare le medaglie in palio.
Nuoto, programma Olimpiadi Parigi 2024: gli italiani in gara giorno per giorno e gli orari
Olimpiadi Parigi 2024: le medaglie dell’Italia
Medaglia d’oro
- Nicolò Martinenghi, 100 metri rana
Medaglie d’Argento
- Filippo Ganna, argento: cronometro individuale
- Federico Nilo Maldini, argento, tiro a segno specialità pistola 10 metri
Medaglie di bronzo
- Luigi Samele, bronzo: sciabola maschile
- 4×100 stile libero: bronzo (Miressi, Ceccon, Conte Bonin e Frigo)
- Paolo Monna: tiro a segno specialità pistola 10 metri
Olimpiadi Parigi 2024: il programma giorno per giorno con gli orari di tutte le gare
Fonte : Today