George Russell vince una spettacolare edizione del Gran Premio del Belgio sul tracciato di Spa-Francorshamps.
Il pilota di King’s Lynn, classe 1998, con grande coraggio è l’unico a optare per la strategia a una sola sosta, neppure prevista tra le opzioni della vigilia. Decisione perfetta, sconsigliata dagli ingegneri al muretto, quella che gli vale alla fine la terza vittoria in carriera.
Nel finale Russell riesce a contenere il ritorno del compagno di team, il sette volte campione del mondo, Lewis Hamilton, che accontenta così della piazza d’onore.
Formula 1, colpo di scena al Gp del Belgio: Leclerc in pole, Verstappen penalizzato
La doppietta per il team di Toto Wolff è clamorosa e probabilmente nessuno l’avrebbe pronosticata, soprattutto dopo il venerdì delle prove libere dove in casa Mercedes avevano bocciato il nuovo fondo della vettura.
In terza posizione si è piazzato Oscar Piastri (McLaren) che dopo la prima vittoria in carriera all’Hungaroring sale nuovamente sul podio e si avvicina in classifica al compagno di team Norris, soltanto sesto.
Charles Leclerc (Ferrari), che partiva dalla pole, ha chiuso ai piedi del podio in quarta posizione, davanti a Max Verstappen, autore ieri del miglior tempo sul bagnato ma penalizzato di 10 posizioni sulla griglia di partenza per aver sostituito il motore.
L’olandese, quinto, si può consolare con i preziosi punti conquistati sul suo primo inseguitore nella classifica del campionato, Lando Norris (McLaren), soltanto sesto.
Sergio Perez, che partiva secondo, ha chiuso settimo. Il suo posto è a rischio e le voci resteranno ma in questo weeekend almeno ha portato qualche punto prezioso, anche se per portare a casa il campionato costruttori ci sarebbe bisogno di un contributo decisamente maggiore.
Carlos Sainz (Ferrari) è ottavo, davanti ad Alonso (Aston Martin), nono e Lance Stroll (Aston Martin), decimo, completano l’elenco dei piloti a punti.
Ora è tempo di vacanze per i piloti. Prossimo appuntamento domenica 25 agosto. Si corre in Olanda, sul circuito di Zandvoort. Verstappen sarà sostenuto da tantissimi tifosi nella sua gara di casa. Questa volta, però, tanti piloti possono rovinargli la festa con una Formula 1 finalmente più equilibrata e avvincente.
Nel tardo pomeriggio, però, arriva un colpo di scena. La W15 del vincitore è più leggera di 1,5 chili rispetto al minimo consentito dal regolamento. “Il team ha riconosciuto l’errore e la mancanza di attenuanti”, sottolinea la Fia in una nota. Hamilton vince, davanti a Piastri e Leclerc che conquista il podio per la Ferrari.
F1 2024, il calendario: 24 gare, si correrà fino all’8 dicembre
Fonte : Today