Si decide per un solo pallone la sfida che vede l’ingresso nel torneo olimpico di Marta Menegatti e Valentina Gottardi. Arriva una sconfitta 2-1 (22-24, 21-9, 14-16) con le spagnole Liliana-Paula, ma le azzurre danno l’impressione di poter recitare un ruolo importante nella manifestazione. “Ci aspettavamo un incontro tosto – racconta la Menegatti – e così è stato. L’impatto della prima partita è sempre particolare, bisogna calcolare anche quell’aspetto. Non siamo riuscite a esprimerci al meglio in questo impianto e di fronte a così tante persone. Ma sono sicura che ci rifaremo nelle prossime gare”.
Dopo una partenza complicata le azzurre hanno impattato puntando su un’ottima difesa, le spagnole sono nuovamente scappate, la coppia italiana ha annullato quattro set point prima di arrendersi 24-22. “Siamo partite un po’ a rilento, ma all’esordio ci può stare. Sono sicura che già dalla seconda gara queste difficoltà non si ripresenteranno perché sapremo a cosa andremo incontro”. Dominio assoluto di Menegatti-Gottardi nella seconda frazione e poi un tie break giocato sempre spalla a spalla e terminato con un errore in ricezione che ha regalato la vittoria alle spagnole. “In effetti – spiega la Gottardi, ai suoi primi Giochi – l’emozione si è sentita e mi ha portato a commettere qualche errorino in avvio, ma credo sia normale e da mettere in preventivo. Comunque l’esordio è stato una sensazione stupenda e adesso sappiamo bene cosa ci attende e come dobbiamo comportarci al prossimo incontro”
Le azzurre rimangono comunque molto fiduciose sul cammino futuro. “Assolutamente sì. Siamo convinte di ripartire immediatamente, non possiamo abbatterci alla prima sconfitta. Abbiamo dimostrato un grande carattere tutte le volte in cui ci siamo trovate sotto e questo nel prosieguo ci servirà tantissimo”.
Fonte : Today