Arriva dalla cronometro individuale uomini la prima medaglia per l’Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024. Filippo Ganna, nella prova contro il tempo che si è disputata oggi, sabato 27 luglio, nel primo giorno dei Giochi, ha conquistato un bellissimo argento.
Il piemontese, due volte campione del mondo, ha sfoderato una fantastica rimonta facendo in modo che il belga Wout Van Aert si accontentasse della medaglia di bronzo.
Ganna, che era fuori dal podio dopo la parte centrale con molte curve e insidie, ha sfoderato tutta la sua potenza sui lunghi rettilinei parigini andando a piazzarsi in seconda posizione.
Soltanto uno stratosferico Remco Evenepoel è riuscito a fare meglio e alla fine ha pianto di gioia la medaglia d’oro. Il Belgio grazie al ciclismo ha già due preziosi allori nel medagliere. Top Ganna ha regalato la prima medaglia all’Italia.
Jacobs, Tamberi e Paltrinieri: quando gareggiano gli italiani più attesi alle Olimpiadi di Parigi
Olimpiadi Parigi 2024: Ganna e Samele le prime medaglie azzurre
In serata sono diventate tre le medaglie azzurre. Il foggiano Gigi Samele ha battuto per 15-12 l’egiziano Elsissy conquistando la medaglia di bronzo nella sciabola maschile.
Ad assistere alla finale di Samele, proprio come alla cronometro che ha visto protagonista Filippo Ganna, c’era il Presidente della Repubblica Sergio Matterella, sempre più primo tifoso degli azzurri dopo il saluto sotto la pioggia durante la cerimonia di apertura che ha conquistato anche i social.
Poi è arrivata un’altra preziosissima medaglia di bronzo grazie a Miressi, Ceccon, Conte Bonin e Frigo che nella 4×100 stile libero si sono piazzati in terza posizione alle spalle di Usa e Australia.
Olimpiadi Parigi 2024: le medaglie dell’Italia
Medaglie d’Argento
- Filippo Ganna, argento: cronometro individuale
- Luigi Samele, bronzo: sciabola maschile
Medaglie di bronzo
- 4×100 stile libero: bronzo (Miressi, Ceccon, Conte Bonin e Frigo)
Olimpiadi Parigi 2024: il programma giorno per giorno con gli orari di tutte le gare
Fonte : Today