Vacanze in Puglia quest’estate? Un’idea meravigliosa, anche se la lista dei luoghi da visitare è pressoché infinita. Abbiamo provato a elencarne 5, consapevoli del fatto che ovunque si decida di andare si casca in piedi.
Alberobello
Partiamo da Alberobello, dichiarata Patrimonio dell’UNESCO nonché una delle mete più visitate ogni anno (soprattutto d’estate) da turisti internazionali. Protagonisti di Alberobello sono i trulli, queste tipiche abitazioni di pietra con tetti a forma di cono. Qui fotografarsi assieme (o dentro) a un trullo è d’obbligo, magari unendo anche una visita al Trullo Sovrano, un vero e proprio unicum: il primo e unico trullo a due piani che sia mai stato costruito.
Il Gargano
Non ancora (o non del tutto) contaminato dal turismo balneare, con il Gargano intendiamo quel promontorio montuoso che si estende nella parte settentrionale della Puglia e comprende numerose “perle” marittime: da Rodi Garganico a Mattinata e Peschici, fino alle meravigliose Isole Tremiti.
Luoghi incantevoli raggiungibili anche in barca in giornata. Estremamente rilassanti per staccare dalla mondanità e concedersi un relax senza eguali in tutta la regione.
Altamura
Apriamo un grosso tema: non è possibile visitare la Puglia senza godere delle prelibatezze enogastronomiche di questo territorio. Su tutti i prodotti pugliesi, spicca ovviamente il pane di Altamura, famoso in tutto il mondo e realizzato con solo 4 ingredienti: farina di semola di grano duro rimacinata, lievito madre, sale e acqua. Un pane che ha un’origine molto antica, tanto che Plinio lo definì “il più buono del mondo”.
Ma Altamura è anche un luogo da visitare per ammirare tutte le sue bellezze architettoniche e paesaggistiche: dalla Cattedrale al Palazzo Baldassarre, e poi ancora la Piazza Duomo e…. i Dinosauri di Altamura. Proprio così: qui nel 1999 il paleontologo Umberto Nicosia riconobbe delle orme di dinosauro databili intorno a circa 85 milioni di anni fa. Questa scoperta ha portato alla riqualificazione e al recupero della zona, divenuta la zona dei dinosauri di Altamura.
Lecce e il centro storico
Lecce è vero e proprio gioiellino da visitare, se si decide di trascorrere le vacanze in Salento. Una gita a Lecce non può prescindere dal suo Centro storico: obbligatoria una capatina in Piazza Sant’Oronzo, la piazza centrale della città, impreziosita dalla presenza dell’Anfiteatro Romano costruito in Età Augustea.
A pochi passi da questa piazza, si trova la Chiesa di Santa Croce, uno dei migliori esempi meridionali di arte barocca. E ancora Piazza Duomo: da qui è possibile godere di una vista spettacolare sulla Cattedrale, il Palazzo Vescovile e il campanile.
Otranto
Concludiamo questo mini tour pugliese con una visita a Otranto, situata nel punto più orientale d’Italia. Una vera e propria perla mediterranea. È qui che nelle giornate più limpide si possono intravedere all’orizzonte le coste albanesi.
Tra le meraviglie che si possono visitare a Otranto c’è sicuramente il Castello Aragonese, fatto costruire da Ferdinando d’Aragona, sulle fondamenta di precedenti costruzioni militari. Ma anche la Cattedrale di Santa Maria Annunziata, edificata nel XII secolo.
Fonte : Today