DCU, James Gunn svela il logo e la sigla introduttiva del nuovo franchise DC

Oltre al primo trailer ufficiale di Creature Commandos, durante il Comic-Con di San Diego 2024 il regista e sceneggiatore James Gunn e il produttore Peter Safran hanno svelato anche il logo ufficiale del DCU, la nuova saga cinematografica dei DC Studios.

Si tratta di un logo che molti fan e lettori conosceranno, dato che si tratta del logo classico noto come “DC bullet”, che ha abbellito le pubblicazioni della DC Comics per quasi tre decenni dal 1977 al 2005: il logo è stato progettato da Milton Glaser, il leggendario grafico che ha anche introdotto il logo “I Love NY”, tra le altre opere degne di nota.

Il presidente e editore della DC Jim Lee ha affermato che il logo era destinato a evocare la potente eredità del franchise e al contempo inaugurare una nuova era di storie. “Per me e per molte generazioni di fan, quel particolare logo ha definito la DC nel suo periodo di massimo splendore“, ha affermato Lee prima della presentazione, avvenuta nel panel “Jim Lee and Friends” al Comic-Con di San Diego. “Ricordo che durante la rinascita della DC negli anni ’80, con Watchmen, Dark Knight Returns, The Shadow in uscita, quello era il logo DC. Nella mente di molti fan, questo è il marchio che ha definito il mondo DC.”.

I DC Studios hanno anche svelato una motion graphic che introdurrà i loro film, a partire da Superman del prossimo anno. La grafica si allontana dalle introduzioni multi-personaggio e super-tagliate viste dalla DC negli ultimi anni o da quelle dei rivali Marvel Studios, e opta per un approccio più semplice e pulito. “Amiamo la semplicità del leone MGM, ha detto il co-responsabile della DC Peter Safran nel mostrare la grafica. “È senza tempo, classico. E abbiamo pensato, ‘Quali sono gli elementi che abbiamo per fare qualcosa del genere?’ E Superman ci è sembrato la scelta ideale”. La grafica mostra Superman, in un disegno del suo co-creatore Joe Shusteer, che prende vita, liberandosi dalle catene, per fare posto al logo di Glaser.

Ricordiamo che il DCU ha promesso importanti annunci durante il Comic-Con anche senza avere un panel ufficiale alla convention: nelle prossime ore Matt Reeves terrà un panel per The Penguin e Batman: Caped Crusader, chissà che non ci sia spazio anche per altre novità targate DCU.

Fonte : Everyeye