Francia, alta velocità in tilt a poche ore dalle Olimpiadi. Sabotate tre linee Tgv

“Sono stati appiccati incendi deliberati per danneggiare” gli impianti delle linee ad alta velocità, ha spiegato il gruppo ferroviario in un comunicato stampa. Annullati circa il “25%” dei treni che collegano Parigi a Londra, ha comunicato Eurostar. I viaggiatori saranno “rimborsati al 100%”

ascolta articolo

La società ferroviaria francese Sncf ha subito un “attacco massiccio” che ha paralizzato la sua rete “gravemente interrotta” a poche ore dalla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici a Parigi. Una fonte vicina alla questione ha parlato di atti di “sabotaggio”. “Diversi atti dolosi concomitanti” hanno colpito 3 linee su 4 del Tgv Atlantico, Nord ed Est: “Sono stati appiccati incendi deliberati per danneggiare” gli impianti delle linee ad alta velocità, ha spiegato il gruppo ferroviario in un comunicato stampa. In un messaggio pubblicato su X, il premier Gabriel Attal ha denunciato “atti di sabotaggio” condotti in modo “preparato e coordinato”, con conseguenze ”massicce e gravi” sull’intera rete nazionale e non solo.  Le prime piste degli inquirenti portano a “gruppi dell’ultrasinistra”, probabilmente vicini alla protesta “ecologista”. I disagi, ha spiegato il ministro dei Trasporti Patrice Vergriete, citato da FranceInfo, dureranno “almeno tutto il fine settimana”, ha indicato la Sncf. Sul fronte della cerimonia olimpica, si calcola che non pochi degli 800.000 passeggeri bloccati fanno parte di quei 320.000 che dovevano raggiungere la Senna per assistere alla parata. Anche il il premier britannico, Keir Starmer, ha dovuto cambiare cambiare programma in extremis. Secondo Downing Street, Starmer prevedeva di spostarsi in treno, a bordo di un Eurostar, per raggiungere la Ville Lumière  ma ha modificato all’ultimo i piani in ragione della cancellazione di almeno un quarto dei convogli.

“Rafforzato il sistema di sicurezza nelle stazioni”

Il capo della polizia di Parigi haannunciato che verrà rafforzato il sistema di sicurezza nelle stazioni parigine. “Quello che abbiamo fatto – ha detto Laurent Nunez – è concentrare la forzalavoro nelle stazioni parigine in modo di far fronte al sovraffollamento”. Il modus operandi del sabotaggio – ordigni incendiari utilizzati in alcuni snodi strategici studiati ad arte –  lasciano pensare a possibili complicità interne all’azienda ferroviaria Sncf,  anche se non c’è nulla di confermato. L’attacco ha colpito al cuore di uno dei fiori all’occhiello della Francia, che fu il primo Paese europeo a scommettere sui treni superveloci con la linea Parigi-Lione inaugurata già nel 1981 dall’ex presidente Francois Mitterrand.

Sncf: “Coinvolti 800.000 passeggeri”

Il ministro dei Trasporti francese Vergriete ha affermato che “tutti gli elementi indicano che questi atti sono premeditati” ed ha definito il sabotaggio delle linee ad alta velocita “un’azione criminale scandalosa”. “La concomitanza degli orari, delle camionette ritrovate con alcune persone che si sono date alla fuga, soprattutto nel sud-est, indizi di incendio ritrovati sul posto…”, questi alcuni degli elementi di premeditazione descritti dal ministro, intervistato da BFM TV. Secondo la SNCF, sono coinvolti 800.000 passeggeri. In giornta, circa il “25%” dei treni che collegano Parigi a Londra sono stati annullati, ma anche sabato e domenica, ha comunicato Eurostar. Il ministro ha assicurato che i viaggiatori saranno “rimborsati al 100%” e ha rinnovato, su Tf1, l’invito a non recarsi in stazione se non si ha la certezza che il proprio treno è stato confermato.

Fonte : Sky Tg24