Ormai ci siamo. Parigi è pronta ad aprire le Olimpiadi 2024. Quella di oggi sarà una cerimonia d’apertura mai vista. C’è grande attesa per la parata che percorrerà per le vie della città. La fiaccola olimpica, dunque, non sarà accolta in uno stadio, ma attraverserà il centro della capitale francese prima di accedere il braciere olimpico. C’è grande attenzione anche sulla sicurezza, con i luoghi simbolo blindati: dalla Senna, fino alla Tour Eiffel.
La sfilata vedrà coinvolti circa 10.500 atleti e atlete di tutto il mondo, appartenenti agli oltre 200 comitati olimpici partecipanti. Ogni delegazione occuperà un’imbarcazione che seguirà il percorso del fiume cittadino, per un percorso di sei chilometri prima dell’arrivo previsto davanti al Trocadéro, dove si svolgono gli altri elementi della cerimonia e gli spettacoli finali. Il braciere olimpico è stato invece posizionato al Jardin des Tuileries.
A seguire la cerimonia d’apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, che viene trasmessa in tutto il mondo, si stimano dovrebbero esserci 1,5 miliardi di spettatori, tra il pubblico in loco e quello previsto da televisione e web. C’è grande attesa per l’esibizione Céline Dion, che si esibirà assieme a Lady Gaga, durante l’inaugurazione in una cover di La Vie en Rose di Edith Piaf. La notizia era circolata negli scorsi giorni ed è stata confermata: Dion non si esibisce in pubblico dal 2019 e nel dicembre 2022 aveva resa pubblica la sua diagnosi della Sindrome della persona rigida (Stiff Person Syndrome, SPS), una rara malattia neurologica che provoca rigidità e spasmi a torace, arti ed altre parti del corpo.
articolo in aggiornamento
Fonte : Wired