“È tempo di sfilate fatte con l’intelligenza artificiale”. Elon Musk, amministratore delegato di Tesla e SpaceX, nonché una delle persone più ricche del pianeta e più seguite sui social – può contare su 189 milioni di follower su X – ha diffuso un video molto particolare in cui sfilano i potenti del pianeta. Da Papa Francesco a Putin, da Trump a Kamala Harris, candidata alla nomination del Partito democratico Usa per la Casa Bianca. Su X, il social network di proprietà di Musk, il video è stato visto più di 150 milioni di volte.
I politici e gli imprenditori protagonisti del video sono stati creati con l’intelligenza artificiale, in particolare con due software – Midjourney e Luma AI – che consentono di generare immagini fotorealistiche (Midjourney) e di animare tali foto per trasformarle in video (Luma AI).
Il risultato è una sfilata fake che però sorprende per la credibilità dei tratti e dei movimenti delle persone che calcano la passerella. Il video, realizzato da un account YouTube chiamato Interdimensional Tv, è un esempio dello stato dell’arte dei deepfake, i contenuti video – ma anche audio – in cui le celebrità, in particolare, fanno e dicono cose che nella realtà non hanno mai fatto, né detto.
Fonte : Repubblica