I giochi olimpici di Parigi 2024 non iniziano nel migliore dei modi. Nel giorno di apertura delle olimpiadi, oggi, 26 luglio 2024, la Sncf, azienda che gestisce le linee dell’alta velocità, ha comunicato che il traffico è stato gravemente interrotto dalle prime ore di questa mattina dopo una serie di sabotaggi nella notte. La Sncf riferisce di “un massiccio attacco per paralizzare la rete” con incendi dolosi che hanno bloccato 800.000 viaggiatori. Gli attacchi hanno riguardato i collegamenti tra Parigi e l’Ovest, tra il Nord e l’Est, mentre un altro atto doloso è stato “sventato” sulla linea Sud-Est. Le squadre di manutenzione sono sul posto per iniziare le riparazioni ma i disagi potrebbero durare almeno tutto il fine settimana. È stato consigliato a tutti i viaggiatori di “posticipare il viaggio e di non recarsi in stazione”, specificando nel comunicato che tutti i biglietti sono scambiabili e rimborsabili.
Secondo una fonte della polizia citata dal quotidiano Le Parisien gli attacchi identificati sono almeno cinque. La ministra dimissionaria dello Sport, Amélie Oudéa-Castéra, ha condannato “nella maniera più forte possibile” gli attacchi: “Valuteremo l’impatto per oggi, per i viaggiatori, per gli atleti per questo fine settimana, per il trasporto regolare di tutte le delegazioni – ha dichiarato a BFM-TV -. Giocare contro i giochi è giocare contro la Francia, è giocare contro la tua squadra, è giocare contro il tuo Paese”.
Attacchi mirati a Parigi, il ministro dei Traspori: “Trovati ordigni incendiari”
I gravi disagi che hanno colpito le linee ferroviarie sono il risultato di atti di “sabotaggio” chiaramente coordinati, ha riferito all’Afp una fonte vicina al caso. Questi atti sono stati commessi in modo “evidentemente coordinato”, ha aggiunto la stessa fonte.
“Atti dolosi sono stati individuati ieri sera intorno alle 4 del mattino su un certo numero di linee ad alta velocità della Sncf”, ha spiegato Patrice Vergriete, ministro dei trasporti dimissionario: “Tutti gli elementi in nostro possesso dimostrano chiaramente che si è trattato di un atto intenzionale: la concomitanza dei tempi, il ritrovamento di furgoni con persone in fuga, in particolare nella zona Sud-Est, e ordigni incendiari rinvenuti sul posto. Tutto indica che si tratti di incendi dolosi”. Gli attacchi non sono ancora stati rivendicati e tutti i servizi di intelligence francesi sono mobilitati.
“Non si registrano disagi sul fronte italiano”, comunica Trenitalia contattata da LaPresse. Mentre la Sncb, la compagnia nazionale ferroviaria belga, ha annunciato ritardi nel traffico ferroviario tra Bruxelles-Midi e Parigi Nord e l’aeroporto di Parigi Charles de Gaulle. I ritardi potrebbero variare dai 45 ai 90 minuti e i disagi al traffico ferroviario potrebbero durare tutta la giornata, afferma la compagnia di trasporti. Gli attacchi coordinati contro gli impianti ferroviari francesi hanno avuto conseguenze anche sulla circolazione dei treni transnazionali ad alta velocità. I treni Eurostar che collegano la stazione di Bruxelles-Midi alla Gare du Nord di Parigi hanno subito più di un’ora di ritardo. Il primo treno da Bruxelles, che doveva partire alle 6:00, è stato cancellato.
Evacuato l’aeroporto di Basilea, procura apre inchiesta su attacchi: “Pene fino a 20 anni”
L’aeroporto di Basilea-Mulhouse è stato evacuato per “motivi di sicurezza”. Lo ha annunciato l’hub franco-svizzero. L’aeroporto di Basilea-Mulhouse è il terzo aeroporto più grande della Svizzera, dopo Zurigo e Ginevra, e uno dei più grandi delle province francesi. Intanto, la procura francese ha preso in carico l’inchiesta sugli attacchi alla rete ferroviaria. Lo ha annunciato il procuratore di Parigi, Laure Becau, che ha aperto un’inchiesta sulla serie di sabotaggi alla rete ferroviaria francese, che sta paralizzando il trasporto nazionale e i collegamenti con Bruxelles, a poche ore dall’apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024.
La stessa fonte ha precisato che l’indagine è stata avviata per reati quali il danneggiamento di beni suscettibili di compromettere gli interessi fondamentali della nazione, reati contro un sistema di elaborazione automatica dei dati da parte di una banda organizzata e un’associazione a delinquere per commettere tali reati e illeciti.
Fonte : Today