Caos a Parigi nel giorno di inizio delle Olimpiadi: massiccio attacco alla rete ferroviaria Alta Velocità

video suggerito

Olimpiadi Parigi 2024

La circolazione ferroviaria dei treni ad Alta Velocità (TGV) è stata interrotta questa mattina, venerdì 26 luglio, a seguito di una serie di atti dolosi a Parigi e nelle città circostanti. Per SNCF si è trattato di un “massiccio attacco” che avrà conseguenze per tutto il weekend.

0 CONDIVISIONI

Caos nel giorno di inizio delle Olimpiadi di Parigi. La circolazione ferroviaria dei treni ad alta velocità (TGV) è stata interrotta questa mattina, venerdì 26 luglio, a seguito di una serie di atti dolosi. Secondo quanto riferisce la SNCF (Société nationale des chemins de fer français) quello in corso in questi minuti è “un massiccio attacco per paralizzare la rete” . Questi atti dolosi hanno riguardato i collegamenti tra Parigi e l’Ovest, il Nord e l’Est della capitale, mentre un altro atto doloso è stato “sventato” sulla linea del Sud-Est.

Stando a quanto riporta Le Monde al momento non vi sarebbero indizi che collegherebbero gli attacchi alla cerimonia di apertura dei Giochi olimpici, che avrà luogo questa sera nel cuore della città. Le squadre di SNCF Réseau “sono già sul posto per effettuare la diagnosi e iniziare le riparazioni” , ma questa “situazione dovrebbe durare almeno tutto il weekend” , ha precisato SNCF, chiarendo che gli spostamenti a Parigi e verso le città circostanti potrebbero essere particolarmente difficoltosi. “Tutti gli utenti saranno informati via SMS della circolazione dei loro treni”, ha dichiarato la SNCF all’Agence France-Presse. L’operatore consiglia “a tutti i viaggiatori di posticipare il viaggio e di non recarsi in stazione” , specificando nel comunicato che tutti i biglietti sono scambiabili e rimborsabili.

Il ministro dei Trasporti francese, Patrice Vergriete, ha parlato di “incendi dolosi, di incendi criminali”. “Tutto indica che si tratta di incendi dolosi – ha detto – tutti gli elementi in nostro possesso dimostrano che gli atti sono volontari. La concomitanza delle ore, ritrovamenti di furgoni con persone in fuga, soprattutto nella zona Sud-Est, ritrovamenti di agenti incendiari sul posto”, ha elencato il ministro spiegando che è in corso un’indagine.

Leggi anche

Da Zendaya a Charlize Theron: tutti i look delle star al party per le Olimpiadi a Parigi

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

0 CONDIVISIONI

Fonte : Fanpage