Stasera in tv, 5 film e programmi di venerdì 26 luglio 2024

Cosa guardare oggi, venerdì 26 luglio 2024, in televisione. I suggerimenti possono riguardare la prima e la seconda serata televisiva, andare dai film ai programmi d’intrattenimento, dalle serie tv italiane e straniere ai talk show d’attualità, dalla musica ai documentari.

Cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024 (19.30, Rai 2)

Hanno ufficialmente inizio oggi i Giochi della XXXIII Olimpiade A 100 anni di distanza la manifestazione sportiva per eccellenza torna a Parigi, che fino all’11 agosto sarà il meraviglioso palcoscenico mondiale, sportivo ma non solo. Questa edizione comincia in modo anomalo e sorprendente: per la prima volta nella storia delle Olimpiadi estive, la Cerimonia di Apertura non si terrà in uno stadio, ma direttamente lungo la Senna, da Pont d’Austerlitz a Pont d’Iéna. Ognuna delle delegazioni nazionali avrà una propria barca: in prima linea per l’Italia troviamo i portabandiera Gianmarco Tamberi e Arianna Errigo. Fin dalla Cerimonia di Apertura, le Olimpiadi si confermano occasione unica per abbracciare le nazioni del mondo intero, in nome dello sport, della disciplina e, se possibile, dell’uguaglianza.

Tim Summer Hits (21.25, Rai 1)

Nel corso dell’estate del 2024, il “Tim Summer Hits” si è confermato come uno degli eventi musicali di questa stagione. Dopo il successo delle prime due edizioni, trasmesse da Rai 2, la manifestazione ha fatto un bel salto, passando a Rai 1. Condotte da Carlo Conti (che ha preso il posto del cantautore Nek) e Andrea Delogu, e sempre registrate a Piazza del Popolo (Roma), le quattro puntate del “Tim Summer Hits” hanno prodotto uno speciale “Best Of”, in onda questa sera su Rai 1. Tra gli artisti che hanno segnato l’estate musicale citiamo qualche nome: Annalisa, Tananai, Alessandra Amoroso, Mahmood, Angelina Mango, Loredana Bertè, Fiorella Mannoia, Paola e Chiara, Colapesce Dimartino.

Astolfo (21.20, Rai 3)

Quinto film da regista per Gianni Di Gregorio, anche attore protagonista. Qui veste i panni del pensionato Astolfo, ex professore costretto a lasciare la sua casa a Roma. Dovrà adattarsi a vivere sulle colline di Artena, dove è situato il palazzo nobiliare di famiglia. La sua nuova vita verrà ulteriormente cambiata quando conoscerà Stefania, interpretata da Stefania Sandrelli. Il cinema di Di Gregorio si distingue, ancora una volta, per il suo tono leggero e poetico, che celebra la bellezza della vita quotidiana e delle relazioni umane.

Quarto Grado – Le storie (21.20, Rete 4)

Va in onda oggi l’ultimo appuntamento stagionale di “Quarto Grado – Le storie”, condotto da Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero. Il programma si concentra sul caso di Liliana Resinovich, la donna trovata morta in un bosco vicino alla sua abitazione a Trieste il 5 gennaio 2022. Gli inquirenti stanno ancora indagando per determinare se si tratti di suicidio o omicidio. La puntata torna anche sulla storia di Sarah Scazzi, la giovane di Avetrana assassinata il 26 agosto 2010. Sarà riproposta l’intervista a Michele Misseri, la prima dopo la sua scarcerazione e gli otto anni di prigionia: tornato nella casa di via Deledda, continua a proclamarsi colpevole.

I corti di Aldo, Giovanni e Giacomo – Parte II (21.25, Nove)

Nove trasmette la seconda e ultima parte (la prima è andata in onda ieri) dei corti di Aldo, Giovanni e Giacomo, primo e grande successo teatrale del trio, registrato nel marzo del 1996 a Ferrara. All’epoca i comici erano tra i protagonisti di “Mai dire gol”, show di successo di Italia 1, che raccoglieva molti dei comici più apprezzati degli anni ’90. Aldo, Giovanni e Giacomo portarono in teatro uno show strutturato in scene dalla durata variabile. Nella seconda metà dello spettacolo, in onda questa sera ritroviamo le seguenti sequenze: Animali; Spettatori in platea (parte 3); Il Conte Dracula e Nico; Spettatori in platea (parte 4); Astronauti; I Tiranos (varietà in tre minuti); Tragedia in due minuti; Musical in un minuto; Lo zero comico assoluto – Finale.

Fonte : Today