Trasmesso da Rai 3, per la prima volta in chiaro, oggi, venerdì 26 luglio, il film “Astolfo” racconta con garbo ed umorismo la quotidianità di una persona anziana. Il protagonista Gianni Di Gregorio, anche regista sceneggiatore, è affiancato da Stefania Sandrelli. Il cinema gentile di Di Gregorio va, ancora una volta, controcorrente alla frenesia contemporanea.
Astolfo, trama e cast del film
La storia segue un professore in pensione che vive a Roma. Quando viene sfrattato dal suo vecchio appartamento a causa dell’aumento degli affitti, decide di tornare nel palazzo nobiliare di famiglia situato sulle colline di Artena. Qui trova un compagno di sventure, un povero diavolo che abita nei grandi salotti polverosi. Insieme decidono di affrontare le sfide del presente, tra cui il sindaco che ha costruito su terreni appartenuti alla famiglia del professore e un prete invadente che ha occupato parte del palazzo. L’incontro con Stefania, una bella signora presentata dal cugino farfallone, porta una nuova luce nella vita del professore, scuotendo la sua routine quotidiana e dandole un nuovo significato.
“Astolfo” è una commedia con tematiche serie, che parla di vecchiaia, amicizia, amore e riscoperta di sé stessi. Il film, diretto da Gianni Di Gregorio, si distingue per il suo tono leggero e poetico, che celebra la bellezza della vita quotidiana e delle relazioni umane. Il protagonista, Astolfo, è un uomo anziano che affronta la vita con una gioiosa inerzia e una candida curiosità, rappresentando un’idea di vita vissuta poeticamente. Il personaggio principale, Astolfo, è un uomo anziano che, nonostante le difficoltà, mantiene una visione positiva della vita. La sua avventura è arricchita dall’incontro con Stefania, che dona una dimensione romantica e una nuova vitalità alla sua esistenza.
Il film contrasta la frenesia urbana con la tranquillità della campagna, mostrando come anche fuori dalla capitale le relazioni umane e l’aiuto reciproco siano fondamentali. Il film è caratterizzato da un’estetica calma e riflessiva, con una regia che valorizza le piccole follie quotidiane e le digressioni liriche. Uno stile, quello di Di Gregorio, che contraddistingue il suo cinema fin da quel “Pranzo di Ferragosto” che lo aveva imposto come esordiente di lusso nel 2008 (in precedenza era comunque un apprezzato sceneggiatore).
L’attore regista dirige un cast così composto:
- Gianni Di Gregorio (Astolfo)
- Stefania Sandrelli (Stefania)
- Agnese Nano (Franca)
- Alfonso Santagata (Carlo)
- Gigio Morra (Malagrotta)
- Simone Colombari (sindaco)
- Alberto Testone (Oreste)
- Mauro Lamantia (Daniel)
- Andrea Cosentino (Prete)
- Biagio Forestieri (Alberto)
Dove vederlo questa sera in tv e in streaming
Il film “Astolfo” va in onda oggi, venerdì 26 luglio 2024, a partire dalle 21.20 su Rai 3; ed è inoltre visibile sulla piattaforma RaiPlay, sia in diretta streaming che on demand.
Programmi tv stasera e domani
– Programmi tv stasera
– Film stasera in tv
– Programmi tv oggi
– Programmi tv domani sera
Fonte : Today