Reuters: “L’Ue verso maxi-multa da oltre 10 miliardi a Meta”

La Commissione Europea si starebbe apprestando a multare Meta per aver legato il servizio di annunci Marketplace con Facebook. Lo ha segnalato l’agenzia Reuters sul proprio sito online, sottolineando anche che la decisione di Bruxelles è attesa “a settembre o ottobre”.

L’importo della sanzione

Sempre secondo fonti dell’agenzia, la sanzione potrebbe superare i 10 miliardi di dollari, pari cioè al 10% del giro di affari globale nel 2023 del colosso. Bruxelles avrebbe rilevato che “Meta ha abusato della propria posizione dominante imponendo unilateralmente condizioni commerciali inique ai servizi di annunci online concorrenti che pubblicizzano su Facebook o Instagram”, ha segnalato ancora la Reuters. 

Le accuse dell’Ue

Il verdetto di Bruxelles, dunque, dovrebbe arrivare oltre un anno e mezzo dopo l’accusa formale mossa nel dicembre 2022 al gigante tecnologico statunitense di aver conferito un vantaggio sleale al suo servizio di annunci pubblicitari, abbinandolo alla piattaforma social. “Questo significa che gli utenti di Facebook hanno automaticamente accesso a Marketplace, che lo vogliano o meno, e questo conferisce” al servizio di annunci di Meta “un sostanziale vantaggio di distribuzione che i concorrenti non possono eguagliare”, era stato segnalato dall’Ue. Accusa davanti a cui l’azienda si è sempre opposta con fermezza, affermando a più riprese di ritenere le affermazioni di Bruxelles “prive di fondamento” e indicando la volontà di “lavorare in modo costruttivo con le autorità di regolamentazione per dimostrare” che la propria “innovazione è a favore dei consumatori e della concorrenza”. Se emergerà chiaramente che esistono prove per attestare un abuso di posizione dominante, la società di Menlo Park potrebbe pagare fino a 13,4 miliardi di dollari.

Meta, Cannes LIONS Events of the 70th International Festival of Creativity, Palais des Festivals et des Congres, La Croisette, Cannes FRANCE - 20/06/2023//SYSPEO_sysC006/Credit:SYSPEO/SIPA/2306242155

approfondimento

Meta cambia etichetta su contenuti IA su Instagram e Fb: ecco perché

Fonte : Sky Tg24