Con iGulu S1 non servirà trasformare la cantina in un birrificio stile proibizionismo, perché si potrà contare su un supporto compatto che semplificherà al massimo tutte le procedure di produzione di birra fatta in casa. L’idea è quella di un dispositivo tutto in uno che può produrre la birra seguendo tutte le preferenze dell’utente, che può mantenerla nelle giuste condizioni e che può dunque anche erogarla quando lo si desidera. Anche la manutenzione è semplificata, per sollevare da qualsiasi pensiero.
La progettazione di iGulu S1 si è concentrata sull’eliminare quanti più componenti e quante più zavorre possibili per confezionare un piccolo elettrodomestico efficiente, di bassa richiesta energetica, con poche parti moventi e facile da imparare a utilizzare. Tutti gli ingredienti sono contenuti in kit dotati di chip rfid da passare su un lettore integrato sul dispositivo, che predispone il programma già preimpostato. Si inserisce dunque il contenuto nel contenitore e lo si introduce all’interno del mini birrificio, si fa un tap sul pulsante a sfioro sul display esagonale nella parte superiore e la produzione viene avviata. Il sistema fa tutto da solo, evitando anche più fermentazioni. Una volta pronta, la birra si può erogare con la classica maniglia, pescando dal serbatoio interno da un gallone (circa 3,78 litri) che mantiene la bevanda sempre alla giusta temperatura. Oltre alla birra, è possibile preparare anche vino bianco, sidro e kombucha (fermentazione di tè). La produzione viene monitorata in tempo reale tramite l’app companion, mentre tutte le parti a contatto con i liquidi sono lavabili senza problemi.
Si può finanziare il progetto su Kickstarter con una spesa di 275 euro ed essere tra i primi a ricevere una delle prime unità prodotte con uno sconto di circa il 40% e con spedizioni previste il prossimo dicembre. Insomma, un regalo di Natale anticipato per gli appassionati di birra artigianale e per chi volesse mettersi alla prova con una produzione in casa semplificata.
Fonte : Wired