Televoto Sanremo 2024, Agcom bacchetta la Rai: andati perduti milioni di voti

Angelina Mango (foto Lapresse)

Televoto Sanremo 2024, Agcom bacchetta la Rai: andati perduti milioni di voti

Oltre alla multa per la pubblicità occulta legata alle scarpe di John Travolta, l’Agcom si è occupato anche di del televoto legato al Festival di Sanremo 2024, vinto da Angelina Mango davanti a Geolier e Annalisa. Molti utenti, dopo aver votato tramite sms, si erano lamentati per la mancata ricezione del messaggio di conferma che sancisce il buon esito della votazione. E ora L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni “ha ritenuto di richiamare la Rai a una revisione del Capitolato tecnico della piattaforma del Televoto”.

‘Nell’ultima serata sono stati fatturati circa 1,8 milioni di voti con relativo riscontro all’utente mediante SMS, altri circa 0,9 milioni hanno ricevuto un SMS di informativa di mancato addebito, mentre 0,3 milioni voti non validi, pur essendo stati elaborati, non sono stati riscontrati – si legge nella nota Agcom – Dalle verifiche effettuate è emerso che, a fronte di un numero di voti mediante SMS contabilizzati pari a circa 3 mln, il numero di SMS effettivamente pervenuti alla piattaforma è stato di circa 9,5 milioni. Il valore in eccesso non contabilizzato è stato causato da una saturazione della capacità di elaborazione della piattaforma di televoto”.

Sanremo: Agcom, ‘Rai riveda capitolato tecnico piattaforma Televoto’

”L’Autorità ha ritenuto di richiamare la Rai a una revisione del Capitolato tecnico della piattaforma del Televoto, con riferimento alla capacità di elaborazione di più elevati flussi di voti mediante SMS, in modo da prevenire futuri analoghi disservizi, comunicando all’Autorità le azioni intraprese”. E’ quanto scrive l’Agcom in una nota spiegando che ”l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha esaminato nella riunione odierna, gli esiti delle verifiche effettuate dagli uffici sul rispetto delle condizioni di trasparenza ed efficacia del televoto svoltosi in occasione della 74ª edizione del Festival di Sanremo, a seguito delle numerose segnalazioni pervenute. Una specifica attenzione è stata dedicata all’andamento del Televoto in occasione dell’ultima serata del Festival”. ”Nell’ultima serata sono stati fatturati circa 1,8 milioni di voti con relativo riscontro all’utente mediante SMS, altri circa 0,9 milioni hanno ricevuto un SMS di informativa di mancato addebito, mentre 0,3 milioni voti non validi, pur essendo stati elaborati, non sono stati riscontrati – si legge nella nota – Dalle verifiche effettuate è emerso che, a fronte di un numero di voti mediante SMS contabilizzati pari a circa 3 mln, il numero di SMS effettivamente pervenuti alla piattaforma è stato di circa 9,5 milioni. Il valore in eccesso non contabilizzato è stato causato da una saturazione della capacità di elaborazione della piattaforma di televoto”.

”Peraltro, TIM ha comunicato all’Autorità di aver avuto contezza del predetto numero effettivo di SMS pervenuti nell’ultima serata, non durante il Festival, ma solo a seguito di una analisi successiva, conseguente alla richiesta di informazioni dell’Autorità – spiega l’Agcom – TIM ha inoltre riferito che, a seguito della richiesta di informazioni dell’Autorità, ha analizzato gli SMS non contabilizzati. Rilevando che circa 4,3 milioni avevano superato il limite dei 5 voti validi, con la conseguenza che i voti potenzialmente validi e non elaborati erano pari a circa 2,2 milioni”.

”L’Autorità – prosegue – ha verificato che, pur a fronte dei risultati emersi, la piattaforma ha operato in linea con i Service Level Agreement richiesti dalla Rai in sede di aggiudicazione del servizio di Televoto, che prevedevano un limite massimo di elaborazione per ora di SMS, individuato in base ai flussi di traffico delle edizioni precedenti. Tale limite appare oggi alla luce dell’analisi compiuta evidentemente inadeguato ed in questo senso l’Autorità ha ritenuto di richiamare la Rai a una revisione del Capitolato tecnico della piattaforma del Televoto, con riferimento alla capacità di elaborazione di più elevati flussi di voti mediante SMS, in modo da prevenire futuri analoghi disservizi, comunicando all’Autorità le azioni intraprese”, conclude l’Agcom.

Fonte : Affari Italiani