Duff McKagan: “I Velvet Revolver erano la band perfetta per quel momento”

Duff McKagan ha ricordato un anno importante della sua carriera, il 2003 e la band che ha formato con Slash, Matt Sorum, Dave Kushner e Scott Weiland alla voce: “I Velvet Revolver erano la band perfetta per quel momento” ha detto in una nuova intervista con Metal Hammer, “Nel 2003 si sentiva dire in giro “il rock’n’roll è morto” e noi abbiamo risposto: no, non è morto per niente. Fottetevi!

I Velvet Revolver segnano l’incontro esplosivo tra gli ex membri dei Guns N’ Roses e la voce e la personalità distorta di Scott Weiland degli Stone Temple Pilots e debuttano nel 2004 con l’album Contraband. Secondo Duff McKagan erano carichi di energia e pronti a combattere contro tutti per dimostrare che il rock era ancora vivo e rilevante: “Anche se alcuni momenti della vita in tour sono stati complicati da problemi logistici. A volte mi ritrovavo da qualche parte tipo a Des Moines in Iowa e pensavo: mi manca la mia famiglia e il concerto non è stato il massimo”. Il primo album dei Velvet Revolver, Contraband, vende quattro milioni di copie e debutta al numero uno in classifica in America e la band parte in tour in tutto il mondo per diciannove mesi, suonando anche in Giappone, Australia e Nuova Zelanda. “Avevamo una grande connessione con il pubblico e un ottimo rapporto tra noi” ha detto Duff McKagan.

La vita in tour però è piena di tentazioni e come ha detto Slash: “Abbiamo perso Scott, e lo spirito della band ha iniziato a svanire”. Dopo l’album Libertad che esce il 3 luglio 2007 e arriva al numero cinque in classifica, un tour con gli Alice in Chains e altre date in America e in Europa, Scott Weiland lascia la band. Restano due album che hanno riportato il suono e l’attitudine rock in classifica, e l’energia di una band che ha espresso la tensione e il caos in canzoni travolgenti: “Il nostro primo singolo Slither è stato un successo” ha ricordato Dave Kushner, “Ma quando lo abbiamo registrato, la situazione era così tesa che Matt Sorum ha dovuto cacciarci tutti dallo studio per registrare la batteria. Forse se le cose fossero state più facili, non avremmo avuto la stessa forza”.

   

Fonte : Virgin Radio