Addio a John Mayall. Il leggendario bluesman è morto a 90 anni

Si è spento all’età di 90 anni uno dei più grandi pionieri del blues e del rock, colui che portò il suono del Delta Blues americano in Europa, John Mayall.

La scomparsa del grande artista è stata annunciata tramite la sua famiglia attraverso un post pubblicato su Facebook:

“È con il cuore pesante che annunciamo la notizia che John Mayall è morto pacificamente nella sua casa in California ieri, 22 luglio 2024, circondato dalla sua amata famiglia. I problemi di salute che hanno costretto John a porre fine alla sua epica carriera in tournée hanno finalmente dato pace ad uno dei più grandi guerrieri della strada di questo mondo. John Mayall ci ha regalato novant’anni di instancabili sforzi per educare, ispirare e divertire”.

Spesso definito come “Il Padrino del British Blues”, Mayall era un cantante, cantautore e polistrumentista con un amore per il blues e il jazz americani e un acuto senso nell’individuare giovani talenti, spesso offrendo loro una rampa di lancio attraverso la sua band, i Blues Breakers.

Nato a Macclesfield, Mayall si trasferì a Londra all’inizio degli anni ’60 e lanciò i Blues Breakers, diventati poi Bluesbreakers, nel 1963, attraverso i quali fu il vero pioniere della scena blues e rock britannica.

Durante gli anni ’60 il gruppo era un vero e proprio crocevia di talenti, molti dei quali sarebbero diventati icone del genere a pieno titolo, come Eric Clapton, Peter Green, Jack Bruce, John McVie, Mick Fleetwood, Aynsley Dunbar e il futuro chitarrista dei Rolling Stones Mick Taylor.

Fonte : Virgin Radio