Inside Out 2 è il film animato che ha incassato di più nella storia

Gioia è l’emozione dominante quest’estate, almeno negli uffici della Disney: Inside Out 2 continua la sua corsa al botteghino ed è diventato ufficialmente il film animato che ha incassato di più nella storia. A sei settimane dal suo debutto nelle sale, il secondo capitolo della saga sul mondo interiore di una ragazzina dominata dalle nuove emozioni dirompenti dell’adolescenza ha guadagnato 601 milioni di dollari nei soli Stati Uniti e altri 861 milioni negli altri paesi del mondo. Vuol dire che in totale ha accumulato 1,46 miliardi di dollari, una cifra astronomica se si considera anche i risultati stentorei che hanno caratterizzato molti altri titoli nelle sale negli ultimi mesi. Il risultato è ancora più eclatante considerando che, in questo modo, la pellicola ha anche superato il record precedentemente fissato da un altro cult di casa Disney.

Di quale film si tratta? Ma di Frozen 2, ovviamente: uscito nel 2019, il seguito del già acclamatissimo progetto animato del 2013 aveva ottenuto al botteghino mondiale la cifra di 1,45 miliardi di dollari. Considerando che la corsa di Inside Out 2 non è ancora finita e probabilmente sarà trainata fino alla fine dell’anno, la distanza tra i due sarà ancora più notevole. C’è da considerare, in questa classifica tra titoli animati, l’eccezione de Il Re Leone: Uscito sempre nel 2019, il remake del cult Disney è realizzato con un abbondante impiego delle tecniche di animazione Cgi, ma lo stesso studios d’animazione lo ha categorizzato come film live-action. Dunque i suoi 1,65 miliardi d’incassi, che lo balzerebbero in cima alla lista, non sono da prendere in considerazione.

In termini generali, Inside Out 2 continua la sua scalata anche nei film di qualsiasi genere che hanno più incassato nella storia di tutti i tempi. Al momento si troverebbe al tredicesimo posto, avendo superato dunque Barbie (1,446 miliardi di dollari) e venendo subito dopo Top Gun: Maverick con Tom Cruise (1,495 miliardi). Ma appunto il clamore e il successo attorno a questa pellicola non si esauriranno certo presto, e questa sua ascesa potrebbe regalarci presto nuovi traguardi e nuove emozioni.

Fonte : Wired