La bimba annegata in piscina, il discorso di Biden, le Olimpiadi maledette per Sinner e le altre notizie da sapere per iniziare la giornata

Buongiorno dalla redazione di Today.it. Ecco Start, le notizie da sapere per iniziare la giornata: è giovedì 25 luglio 2024.

BIMBA MORTA ANNEGATA – Tragedia a Imola: una bambina di cinque anni è annegata nella piscina di un hotel. La piccola era in piscina insieme alla madre, che in quel momento non era in acqua. I bagnanti hanno dato l’allarme e la bambina è stata immediatamente soccorsa dal bagnino. Viste le gravissime condizioni, è stata trasportata all’ospedale Maggiore di Bologna, dove è morta. I carabinieri stanno ricostruendo il contesto della tragedia, ascoltando i testimoni. Solo la scorsa settimana una bambina di sette anni è morta annegata in provincia di Cuneo, mentre era col centro estivo al bioparco di Caraglio.

IL DISCORSO DI BIDEN – Nessuna ragione medica, ma la consapevolezza di dovere fare un passo indietro “per il bene del Paese e del partito”. Joe Biden ha spiegato così dallo studio Ovale il motivo del suo ritiro dalla corsa per la rielezione. “Credo – ha detto – che il mio primato come presidente, la mia leadership nel mondo, la mia visione per il futuro dell’America meritassero tutti un secondo mandato. Ma niente può ostacolare il salvataggio della nostra democrazia, e questo include l’ambizione personale. La soluzione migliore è passare il testimone a una nuova generazione”. Non si è fatto attendere il commento di Trump, che in un post sul social Truth ha scritto: “Il discorso del corrotto Joe Biden nello Studio Ovale era a malapena comprensibile, e così brutto!”.

A SCAMPIA TRAGEDIA ANNUNCIATA – Diventa più pesante il bilancio del crollo alla Vela celeste di Scampia. È morta in ospedale Patrizia Della Ragione, 53 anni. È la terza vittima del crollo. Quella tragica notte sono morti il figlio di Patrizia – il 29enne Roberto Abbruzzo e la nipote Margherita Della Ragione, 35 anni. Le vittime accertare salgono quindi a tre. I feriti restano in condizioni gravissime, soprattutto due bimbe. Intanto le precarie condizioni dello stabile e il rischio di distacchi era stato messo nero su bianco in documenti ufficiali già nel 2016. Nel bando “Restart Scampia” riguardante gli abbattimenti e la riqualificazione proprio della sola Vela celeste si fa riferimento al rischio di “distacchi delle passerelle, con grave pericolo per i residenti”.

L’UOMO DIETRO L’INCENDIO DI VIESTE – Vegetazione in fumo e turisti in fuga per il maxi rogo divampato nel bosco della Baia San Felice a Vieste. La grande paura nello stesso in giorno in cui, il 24 luglio del 2007, fu appiccato il rogo che distrusse migliaia di ettari di vegetazione tra Peschici e VIESTE, alle pendici del Gargano. “La natura dell’incendio è assolutamente dolosa, erano già diversi giorni che provavano a dare fuoco al bosco”, spiega il sindaco di Vieste, Giuseppe Nobiletti.

OLIMPIADI MALEDETTE PER SINNER – Niente Olimpiadi di Parigi per Jannik Sinner. Lo ha annunciato lo stesso numero 1 del mondo: “È una grandissima delusione visto che era uno dei miei obiettivi principali per questa stagione”. Lo stop a causa di una tonsillite, solo l’ultimo di una serie di problemi fisici che hanno colpito il campione altoatesino. I Giochi sono “stregati” per Sinner che era già stato costretto a dire di “no” a Tokyo 2020.

Vi segnalo inoltre in breve:

NETANYAHU AL CONGRESSO USA – Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha parlato davanti al Congresso americano. Ha difeso la campagna militare a Gaza presentando il conflitto come una sfida tra bene e male. Numerose le defezioni. Assenti Kamala Harris, Nancy Pelosi, J.D. Vance. Netanyahu ha lodato sia il presidente Joe Biden sia l’ex presidente Donald Trump, per “aver riconosciuto la sovranità di Israele sopra le alture del Golan”, mentre ha evitato di sottolineare la divergenza di opinione con la Casa Bianca e il fatto che Israele abbia respinto più volte le richieste di Biden di cessare il fuoco.

CALDO E NOTTI TROPICALI – Una massa di aria calda si muove dalla Spagna verso l’Italia. Il risultato? Caldo torrido senza tregua su tutto lo Stivale entro domenica sera. Da sabato 27 luglio e almeno fino al 2 agosto torneremo a fare i conti con un nuovo rialzo termico e “notti tropicali”. Le temperature minime saranno comprese tra i 24 e i 27 gradi.

BAMBINI VIOLATI – Infanzia violata. A Roma una bambina sarebbe stata molestata dal vicino di casa. Lui l’avrebbe convinta a entrare in casa offrendole dolciumi e caramelle. A Milano la titolare di un asilo nido e due insegnanti sono finite ai domiciliari per avere maltrattato bimbi anche più piccoli di un anno. Agghiaggianti le intercettazioni: “Lasciali piangere”. I piccoli chiusi in bagno o in stanze buie.

NUOVE SCADENZE PER LE TASSE – Ipotesi rinvio al 15 settembre per la quinta rata della rottamazione quater prevista per il prossimo 31 luglio (fino al 5 agosto con i giorni di tolleranza previsti dalla legge). In questo senso un’osservazione della commissione Bilancio del Senato che indica al governo di valutare: “la possibilità di posticipare fino al 15 settembre prossimo, o comunque ad altra data che si ritenga opportuna, il versamento della quinta rata della rottamazione-quater, in considerazione della contestuale scadenza di altri adempimenti fiscali”. Il governo dovrebbe agire dunque via decreto legge. 

SANATORIE EDILIZIE FACILI – ll decreto Casa è legge, dopo che il governo ha incassato la fiducia anche al Senato (la Camera aveva già approvato). Si tratta di norme di “semplificazione edilizia e urbanistica” fortemente volute dal ministro e vicepremier Matteo Salvini. Di fatto, sanare le irregolarità sarà più facile. 

Buona giornata su Today.it

Fonte : Today