Una multa di oltre duecentomila euro alla Rai per le famose sneakers indossate da John Travolta a Sanremo. A comminare la sanzione è stata l’Agcom che spiega come la violazione accertata “riguarda la pubblicità occulta di un noto marchio di scarpe nel corso dell’esibizione di John Travolta insieme ad Amadeus, conduttore del Festival. L’Autorità – si legge nella nota – ha ritenuto di estrema gravità l’episodio, in quanto l’esposizione del prodotto è avvenuta nel corso del principale programma televisivo della Rai in termini di audience e durante l’esibizione di un ospite di chiara fama internazionale, con notevoli effetti pregiudizievoli a danno dei telespettatori”. La Rai dovrà pagare 206.580 euro, “pari a venti volte il minimo edittale”, per “la violazione delle disposizioni relative alla corretta segnalazione dei messaggi pubblicitari”.
Il caso delle scarpe di Travolta
L’attore aveva indossato delle sneakers bianche del marchio U-Power, azienda di cui lui stesso è testimonial. E proprio nella seconda serata del festival in prima fila era seduto il presidente di quella società, Franco Uzzeni, con indosso le stesse scarpe. Sui profili social del marchio erano state ricondivise tutte le inquadrature sulle scarpe bianche ai piedi di Travolta che balla, con la scritta “in anteprima le nuovissime scarpe”. Tutti elementi che avevano fatto sorgere più di un sospetto.
All’indomani dell’ospitata il Codacons aveva presentato un esposto all’Autorità affimché facesse luce sul caso. “Già in occasione del Festival di Sanremo del 2023 – spiega il presidente Carlo Rienzi – ottenemmo a seguito di un nostro esposto una multa contro la Rai per la pubblicità realizzata da Chiara Ferragni e Amadeus a Instagram. La rete di Stato, a quanto pare, perde il pelo ma non il vizio, e speriamo che la multa odierna faccia cessare le pubblicità illegali a danno dei cittadini realizzare nel corso di programmi televisivi molto seguiti dal pubblico”.
Fonte : Today